Argentina, Ingeteam collabora con Corarir per un impianto da 1 MW

Ingeteam ha partecipato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW in Argentina, presso il parco naturale di Terrazas del Portezuelo.

Si tratta del secondo impianto su larga scala realizzato nel Paese, realizzato grazie alla collaborazione tra la società argentina Coradir e il personale Ingeteam. Si tratta di una struttura attualmente in funzione, che sta già distribuendo energia alla rete di media tensione interna e agli edifici pubblici della provincia di San Luis. A integrazione dell'installazione, l'azienda Coradir ha fornito l'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica, il sistema di monitoraggio video ad alta risoluzione e la piattaforma SCADA per il monitoraggio dell'impianto.
Ingeteam ha fornito sei inverter fotovoltaici INGECON SUN Power, necessari alla conversione di energia prodotta dai 4.080 pannelli solari da 250W installati. Il sistema è inoltre dotato di strutture di supporto, che permettono di variare l'angolo di inclinazione dei pannelli da 15º, 30º o 45º, in modo da adattarsi alle variazioni dell'angolo di incidenza dei raggi del sole, a seconda della stagione.
L'installazione segna l'inizio delle attività di Ingeteam nel settore fotovoltaico in Argentina. La provincia di San Luis prevede di installare 3 GW di potenza fotovoltaica entro il 2030. Nei prossimi anni, Ingeteam intende aumentare la propria fornitura di inverter nella regione. Infatti, il governo locale ha recentemente firmato un disegno di legge per lo sviluppo e la promozione delle energie rinnovabili per la provincia di San Luis, che si inserisce all'interno del suo Piano strategico 2012-2025.