Enerray, la nuova Control Room di Bologna velocizza le procedure O&M

Enerray, player di riferimento nel settore della manutenzione di impianti fotovoltaici, ha recentemente attivato la nuova Control Room di Bologna, core-office delle operazioni di O&M.

A seguito delle numerose acquisizioni avvenute nel corso del 2015 e 2016, che hanno permesso all'azienda di centrare i propri obiettivi di crescita e superare i 430 MW in gestione in Italia,Enerray ha deciso di realizzare una nuova Contro Room, proseguendo nel percorso di investimento nelle strutture necessarie a una ottimale gestione degli impianti fotovoltaici.
La struttura si avvale di un "video wall" costituito da otto megaschermi raffiguranti i grafici di produzione e irraggiamento di ogni impianto gestito da Enerray in Italia e all'estero. Tale sistema permette di avere una visione immediata sul parco impianti e analizzare in tempo reale ogni fermo impianto o calo di produzione, anomalie che vengono segnalate tempestivamente dall'andamento dei grafici e dal sistema di trouble ticketing.
Il team della Control Room, formato da specialisti con esperienza decennale nel campo della gestione a distanza di impianti fotovoltaici, è stato ulteriormente implementato allo scopo di fornire ai clienti una disponibilità ancora più ampia. Il rapporto con gli investitori è basato sull'individuazione di un referente unico tra il team di Enerray in modo da avviare un rapporto professionale a lungo termine basato sull'assunzione di responsabilità da parte di quest'ultimo riguardo a una disponibilità continua H24, 7 giorni su 7, e alla comunicazione in tempo reale di qualsiasi irregolarità o aggiornamento.

Grazie ad oltre 9 anni di esperienza nella gestione di impianti fotovoltaici, Enerray ha costantemente migliorato il metodo di trouble ticketing per la gestione degli allarmi, basato sulla rapidità di intervento e sulla comunicazione con il cliente. Tale processo viene avviato nel momento in cui l'allarme arriva agli operatori, già classificato in funzione della priorità (bassa, media o elevata). Il sistema invia una comunicazione alla Control Room che, verificata l'effettiva presenza di anomalie, apre il ticket che genera una email automatica, inviata sia al tecnico di campo che si occupa dell'impianto, sia al cliente, secondo gli accordi e i termini del contratto in essere. Una volta eseguito l'intervento e ripristinato l'impianto, il tecnico compila una scheda che riporta gli estremi delle attività effettuate sul campo e che viene registrata su una piattaforma online accessibile, tramite credenziali, dal personale della Control Room e dal cliente.

Enerray, la nuova Control Room di Bologna velocizza le procedure O&M
Il sistema è pensato in modo da comporre in maniera automatica un database del quale Enerray si serve per avere un riscontro sull'andamento reale dei propri impianti e per avere accessibilità immediata allo storico di ogni singolo impianto.

Il metodo descritto è stato studiato nell'ottica non solo di un'ottimizzazione delle procedure, ma anche per consentire un miglioramento continuo del servizio, possibile solo attraverso la conoscenza dell'andamento effettivo degli impianti gestiti, aggiornato in tempo reale. Inoltre il database rappresenta una sicurezza ulteriore per il cliente, che può accedervi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e controllare la performance dei propri impianti.

Forte di una metodologia operativa solida e strutturata, il team di Enerray, costituito sia dal personale che opera presso la Control Room sia dai tecnici sul campo, interagisce con continuità, coopera e fornisce risposte tempestive alle esigenze degli impianti, mantenendo il cliente sempre aggiornato. L'attuale sistema di gestione del monitoraggio, votato a un miglioramento continuo della funzionalità e della digitalizzazione dei processi, è stato inoltre già predisposto alla successiva evoluzione tecnologica degli hardware utilizzati, che gestiranno automaticamente il riarmo degli impianti.

Enerray, fedele alla sua strategia di porre l'O&M al centro della sua proposta di valore, sta investendo in nuove procedure, sfruttando l'esperienza accumulata in Italia ed all'estero per porre le basi a un servizio di qualità estremamente elevata, che sia rapido, efficace e produttivo al fine di fornire un servizio che riesca continuamente a eccedere le aspettative del cliente.