Giappone, Etrion e Hitachi sviluppano il progetto da 13,2 MW Komatsu

Giappone, Etrion e Hitachi sviluppano il progetto da 13,2 MW Komatsu

Etrion ha sottoscritto un accordo di finanziamento di progetti fotovoltaici con la Sumitomo Mitsui Trust Bank, per costruzione di una struttura da 13,2 MW in Giappone. Parliamo del progetto solare Komatsu, che verrà realizzato nella Prefettura di Ishikawa.

Marco A. Northland, amministratore delegato di Etrion
Sono lieto di annunciare la firma degli accordi di project financing per un ammontare di 33 mln USD a favore del nostro progetto 13,2 MW Komatsu, il quarto in Giappone. Il progetto suggella la nostra partnership con Hitachi High-Tech in Giappone, un mercato che registra il ritorno economico più alto per Etrion. Una volta conclusa la vendita dei nostri asset italiani (di cui abbiamo recentemente segnalato i dettagli operativi) saremo in una posizione finanziaria molto forte e saremo in grado di accelerare ulteriormente la nostra crescita in Giappone.

Per le infrastrutture di Komatsu, i lavori connessi alla costruzione dovrebbero iniziare nel mese di febbraio 2017, il progetto solare sarà pienamente operativo entro il secondo trimestre del 2018. La centrale sarà costruita su 30,5 ettari di terreni in affitto e sarà connessa attraverso la rete di Hokuriku Electric Power Co. Inc. L’energia prodotta sarà ceduta direttamente a questa società, attraverso un PPA ventennale, per un controvalore di circa 0,32 USD per kWh. Una volta operativo, Komatsu produrrà circa 14,2 GWh di elettricità all'anno, sufficiente per la fornitura di 4.000 famiglie.
A livello amministrativo, Etrion possiederà l’85,1% del progetto Komatsu e Hitachi High-Technologies deterrà il rimanente 14,9%. Il costo totale del progetto sarà finanziato all’83% attraverso il debito di progetto con Sumitomo Mitsui Trust Bank. Il restante 17% del costo totale del progetto sarà finanziato pro-rata da Etrion e Hitachi High-Technologies, in base alle rispettive quote di partecipazione.

Come già segnalato in diverse occasioni, per Etrion, il Giappone rappresenta il mercato di riferimento, dove sono già stati installati circa 34 MW solari e attualmente, altri 23 MW sono in fase di costruzione.
Il mercato Del Sol Levante si sta rapidamente imponendo come uno dei più rilevanti, con una capacità installata prevista di 47 GW a fine 2016.