ANIE Rinnovabili: il GSE ha mantenuto le promesse sul fotovoltaico

ANIE Rinnovabili esprime la propria soddisfazione commentando l’articolo 30 DM 23 del giugno 2016, valutandolo come completo e più che soddisfacente.
Secondo l’associazione, il GSE ha mantenuto le promesse sul fotovoltaico

Alberto Pinori, presidente di ANIE Rinnovabili
Siamo molto soddisfatti per la pubblicazione del documento del GSE “Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico per impianti fotovoltaici incentivati”. Rispetto al contenuto, possiamo dire che il GSE è stato coerente con quanto annunciato qualche mese fa, quando la revisione dell’ex DTR era ancora in fase di elaborazione.
Dal documento emerge sufficiente flessibilità di intervento sul parco solare installato e questo è un aspetto che non limiterà gli interventi di revamping e
repowering, ma che invece offrirà numerose opportunità a tutta la filiera.

Il presidente ha espresso soddisfazione rispetto al documento del GSE contenente le linee guida per gli interventi tecnologici sugli impianti fotovoltaici incentivati.
Secondo Pinori, il documento del GSE sarà fonte di nuove opportunità di business per i produttori di moduli e inverter e per i gestori degli impianti, che potranno migliorarne le performance di producibilità, e ridarà efficacia a quella parte del parco fotovoltaico che negli ultimi anni ha mostrato inefficienze di varia natura. Anche i costruttori di impianti registreranno gli effetti positivi del provvedimento grazie alla misura dei potenziamenti.

Ora l’auspicio è che possa essere presto pubblicato anche il documento relativo alle FER non fotovoltaiche.