Aliquote e ammortamento, cosa cambia per il fotovoltaico?

Aliquote e ammortamento, cosa cambia per gli impianti fotovoltaici?

Con la circolare 4/E del 30 marzo 2017, l'Agenzia delle Entrate e il MiSE hanno reso nota la disciplina degli ammortamenti degli impianti fotovoltaici. Non solo, è stata chiarita anche l’applicabilità agli stessi del super ammortamento; ora, come migliora la redditività del fotovoltaico con le nuove aliquote per l'ammortamento?

Secondo la circolare le componenti di natura impiantistica delle centrali, con funzioni produttive e che non risultano attribuire all’immobile nel quale sono collocate un’utilità apprezzabile, sono ammortizzabili con il coefficiente del 9% e possono beneficiare del super ammortamento. Diversamente, i costi afferenti le componenti immobiliari delle centrali fotovoltaiche sono ammortizzabili ad aliquota del 4%.

•Quali sono gli effetti di tale novità sui bilanci 2016 e sui business plan delle imprese?
•Come è opportuno procedere per lo scorporo delle componenti impiantistiche delle centrali?
•Come devono essere accatastate le centrali FV, posto che da ciò deriva la distinzione tra impianti ed immobili?

Italia Solare discuterà di tutto questo insieme agli esperti fiscalisti durante il seminario che si terrà il giorno 26 aprile 2017 a Milano in via Serbelloni 4 presso lo studio Macchi di Celere e Gangemi dalle ore 14 alle ore 17.
L’associazione sottolinea che si tratta di un evento aperto e gratuito, ma i posti disponibili sono 50, pertanto la registrazione è obbligatoria.