Texas Instruments, convertitori DC/DC per il mercato storage

Texas Instruments, convertitori DC/DC per il mercato storage

TI rende più efficiente l'immagazzinamento energetico con un nuovo design di riferimento per device di potenza bidirezionali da 2 kW per UPS.

Texas Instruments ha presentato il convertitore DC / DC bidirezionale isolato da 2 kW da 48V a 400V per sistemi UPS sistemi. Il device consente ai progettisti di raggiungere un'efficienza superiore al 93% in UPS di nuova generazione, sistemi per lo storage energetico, power bank e applicazioni per la ricarica di batterie.

La crescente necessità di risorse energetiche rinnovabili su diversi mercati rende l'efficienza energetica più importante di prima. Gli standard e le normative energetiche globali continuano ad aumentare la pressione sugli ingegneri per sviluppare sistemi a basso consumo energetico, bilanciando la necessità di mantenere bassi i costi complessivi del sistema.

Il design di riferimento del convertitore DC/DC bidirezionale isolato consente ai progettisti di aumentare l'efficienza su un'ampia gamma di carichi, per operazioni di caricabatterie e backup, riducendo al contempo il consumo energetico del sistema.

Principali vantaggi del nuovo design bidirezionale di convertitore DC / DC isolato di TI:
• Gamma da 48 a V a 400 V: il primo design del settore capace di fornire il supporto per i sistemi di accumulo di energia con una vasta gamma di tensioni di ingresso.
• Efficienza del 93%: un design completamente testato con i prodotti TI per aiutare i progettisti a soddisfare rapidamente le linee guida ENERGY STAR e ridurre il tempo di commercializzazione.
• Commutazione di tensione zero (ZVS) in modalità di amplificazione: I convertitori DC/DC innovativi aiutano ad aumentare l'efficienza e ridurre l'interferenza elettromagnetica (EMI) rispetto ai tradizionali convertitori di commutazione.
• Ampia gamma di bus DC a bassa tensione: Progettato per ricaricare un'ampia gamma di batterie, il design offre agli ingegneri una flessibilità di progettazione con batterie al litio (Li-ion), polimeri di litio (Li-poli) e batterie al piombo da 36 V a 60 V.
• Sostituzione senza fili: meno di 100 microsecondi dalla ricarica alla modalità di backup, un dettaglio che consente di ridurre i requisiti del condensatore ad alta tensione.

Lo standard bidirezionale
Per applicazioni con esigenze di tensione di ampio raggio come i veicoli elettrici (EV) o i server industriali, l'integrazione di un convertitore di riserva e caricatore in un unico stadio di potenza, unitamente allo spazio compatto della scheda di questo progetto di riferimento, consente agli sviluppatori di implementare più facilmente Il trasferimento di energia ai disegni. Il design di riferimento comprende la tecnologia analogica dell'industria TI, tra cui il driver 100V NexFET CSD19536KCS e il driver di gate UCC27211A a metà del ponte, per ottenere un'elevata efficienza. L'amplificatore di sensibilità di corrente INA240 fornisce accurate misure di corrente, mentre l'amplificatore isolato armato AMC1301 e il driver di gate a mezza pista UCC21520 forniscono un'opzione efficace per rilevare la guida isolata ad alta tensione e guidare rispettivamente il ponte pieno ad alta tensione. Il microcontrollore Piccolo TMS320F28033 implementa il controllo del sistema digitale.