Ingeteam, 170 MW di inverter per tre impianti in Marocco

Ingeteam, 170 MW di inverter per tre impianti in Marocco

Ingeteam ha iniziato la fornitura dei suoi inverter per tre impianti di generazione di energia solare fotovoltaica in Marocco, con una potenza totale di 170 MW.
Si stima che questi tre impianti fotovoltaici saranno tra i più grandi costruiti in Nord Africa e saranno operativi entro un anno, ed avranno una vita utile di almeno 20 anni.

L’energia prodotta sarà immessa alla rete di distribuzione del paese nordafricano e coprirà la domanda di energia di migliaia di case in Marocco.
Questo servirà a ridurre drasticamente la grande dipendenza del Marocco verso fonti di energia esterne, in quanto il paese importa fino al 90% di tutta l’energia che consuma. Lo sviluppo di questo progetto rientra nell’obiettivo preposto dal Marocco, che vuole ottenere il 52% da fonti rinnovabili di tutta l’energia che produce entro il 2030.

La soluzione sviluppata da Ingeteam, conosciuta come Inverter Station, è composta dai nuovi inverter DUAL di Ingeteam ed il suo skid di media tensione, un base in metallo che supporta tutti gli elementi necessari per la conversione da bassa a media tensione, ad eccezione degli inverter. Questo è composta da un trasformatore BT/MT, vasca di contenimento olio, celle di media tensione,
trasformatore dei servizi ausiliari e quadro di bassa tensione.

Gli inverter DUAL forniti, appartengono alla Serie B della famiglia INGECON SUN PowerMax, e forniscono potenza di 2,55 MW nella loro versione a 1000 Vdc. Nella versione a 1500 Vdc, questo inverter è in grado di fornire una potenza massima di 3,6 MW in singola soluzione da 5.600 x 890 x 2.260 mm. Questo lo rende uno degli inverter fotovoltaici con maggiore densità di potenza sul mercato grazie ai suoi 317 Kw/m3.
La soluzione in media tensione fornita da Ingeteam per questi tre progetti raggiunge fino a 4,66 MW, in quanto composta da due inverter DUAL per ogni Power Station. Questi nuovi inverter sono adatti per installazioni Outdoor con condizioni di clima e temperatura avversi. D’altra parte, nel continente Africano Ingeteam è responsabile dei servizi O&M di 230 MW per un totale di cinque impianti fotovoltaici sudafricani. Inoltre, Ingeteam è stata recentemente scelta per la fornitura e messa in servizio di sistemi di protezione, controllo e misura di tre substazioni in Malawi.

Per questi tre progetti Ingeteam ha fornito:
- 35 Inverter Stations composte da inverter fotovoltaici DUAL, trasformatore BT/MT, vasca contenimento olio, celle di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari e quadro di bassa tensione.
- Messa in servizio della fornitura.
- Servizio di O&M.