Italia Solare, a Roma un forum sul futuro del fotovoltaico

Italia Solare, a Roma un forum sul futuro del fotovoltaico

Italia Solare organizza, a Roma il 30 novembre, un forum di discussione per parlare del futuro del fotovoltaico alla presenza di esperti del settore e Parlamentari.
Il settore dell'energia sta cambiando grazie ad una sempre maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all'utilizzo delle fonti fossili.
La decarbonizzazione del settore è oramai una strada ben delineata e sia la SEN che Il Clean Energy Package, seppure con alcune riserve, ne contemplano la necessità fissando obiettivi importanti.

Italia Solare conta oltre 400 soci e, come associazione di promozione sociale che sostiene la difesa dell'ambiente e della salute umana supportando, continua la propria attività informativa. Agli esperti che interverranno (tra i massimi referenti nazionali e internazionali del settore), l’associazione chiederà di tracciare la via del fotovoltaico per i prossimi anni, focalizzandosi in particolar modo sugli scenari dettati dalla nuova SEN e dalla Direttiva Europea sulle Rinnovabili.
Si parlerà inoltre di traguardi futuri: 40 GWp di nuovi impianti fotovoltaici al 2030 sono possibili con l’attuale contesto normativo?

In più, “è arrivato il momento di far partecipare tutte le fonti rinnovabili e i sistemi di accumulo nel mercato dell’energia: quali sono le regole da definire?”
È necessario “rivedere il sistema tariffario in modo da favorire l’autoconsumo anche attraverso reti locali interconnesse dotate di accumuli e la condivisione tra più utenti degli impianti fotovoltaici?”

L’evento vuole inoltre sensibilizzare circa l’importanza della mobilità elettrica e tratteggiare gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. A tale proposito sono stati invitati anche rappresentanti del GSE.

Il Forum, che si propone come l’evento annuale del settore, si terrà a Roma il 30 novembre 2017 dalle ore 9 alle ore 17 c/o la Casa Bonus Pastor del Vicariato di Roma. Partecipazione Gratuita, registrazione obbligatoria.