ANIE Energia, si conclude il roadshow sull’efficienza

ANIE Energia, concluso con grande successo il roadshow sull’efficienza

Si è concluso con un rilevante successo di pubblico il roadshow organizzato da ANIE Energia “L’efficienza energetica: il contributo delle tecnologie impiantistiche”.
Gli incontri, rivolti a progettisti, installatori, energy manager delle aziende e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in ambito industriale, con particolare riferimento ai progettisti industriali, hanno avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per poter operare con professionalità e competenze negli ambiti industriali che richiedono interventi di efficienza energetica. Ciascun evento è, infine, terminato con un importante momento di confronto e approfondimento tra tutti i partecipanti che hanno avuto la possibilità di mettere a fattor comune con i presenti domande e considerazioni.

Professionisti ed esperti del settore hanno approfondito tematiche relative ai motori elettrici ad alta efficienza, al rifasamento dei carichi elettrici, ai trasformatori a basse perdite, all’adeguamento degli impianti MT alle delibere dell’Autorità, alle cabine elettriche MT/BT e ai sistemi di accumulo connessi alla rete di distribuzione.

Il primo incontro si è svolto a marzo presso il Politecnico di Milano e, grazie all’autorizzazione da parte dell’Ordine degli Ingegneri di Milano che ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione, agli ingegneri presenti sono stati riconosciuti 3 CFP. La seconda tappa del roadshow ha coinvolto, nel mese di novembre, la facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania e ha visto l’attribuzione di 3 CFP per gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania e di 2 CFP per gli iscritti al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catania.

Durante gli eventi, che hanno visto la partecipazione di quasi 300 persone, sono state presentate anche le guide tecniche realizzate da ANIE Energia sul tema dell’efficienza energetica industriale: motori, trasformatori, rifasamento, Impianti MT, cabine elettriche MT/BT, Sistemi di accumulo.

Considerato il successo dell’iniziativa, sono in programmazione nuove tappe del roadshow per il 2018.