Pakistan, First Solar fornisce 100 MW di pannelli thin film

Pakistan, First Solar fornisce 100 MW di pannelli thin film

First Solar fornirà di oltre 860mila moduli a film sottile ad alte prestazioni per alimentare l’impianto fotovoltaico Zorlu Enerji in Pakistan.
L'impianto di produzione di energia indipendente (IPP) da 100 MW, parte del parco solare Quaid-e-Azam, nella provincia del Punjab, dovrebbe essere completato e collegato alla rete elettrica entro la prima metà del 2018.

Una volta completato, l'impianto aumenterà la capacità installata di Zorlu Enerji nel Paese a 156,4 MW, con un portafoglio che include un parco eolico da 56,4 MW completato nel 2013. La struttura genererà circa 180 milioni di kWh di elettricità all'anno, sufficienti per alimentare circa 140.000 abitazioni di medie dimensioni. L’elettricità prodotta sarà controllata dall'Agenzia centrale per gli acquisti di energia del Pakistan, nell'ambito di un contratto di acquisto di energia (PPA) della durata di 25 anni.

Sinan Ak, Chief Executive Officer di Zorlu Enerji
Siamo fiduciosi che i moduli fotovoltaici avanzati di First Solar offriranno il meglio nelle condizioni del deserto di Bahawalpur, fornendo oltre l’8% di energia in più rispetto ai pannelli di silicio cristallino convenzionali. Siamo anche fiduciosi di stabilire un nuovo punto di riferimento per l'energia solare in Pakistan, replicando gli standard che abbiamo fissato con il nostro premiato impianto eolico Jhimpir. Non ho alcun dubbio che questo progetto costituirà una nuova pietra miliare per lo sviluppo di energia solare su scala industriale nel Paese.

Stefan Degener, Responsabile dello sviluppo commerciale di First Solar per l'Europa e l'Africa
Questo progetto fa parte della strategia del Pakistan, tappa obbligata per garantire la sua indipendenza energetica sfruttando la risorsa solare; siamo orgogliosi di avere un ruolo attivo.

Nel febbraio 2017, First Solar e Zorlu Holding hanno firmato un accordo di collaborazione in base al quale Zorlu Solar è diventato un importante distributore dei moduli di First Solar in Turchia, Afghanistan, Albania, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Georgia, Kosovo, Macedonia, Pakistan, Romania, Serbia, Turkmenistan, Ucraina e Commonwealth degli Stati indipendenti.
Oltre alla vendita di moduli fotovoltaici in questi mercati, Zorlu Solar sta sviluppando attività di crescita del progetto, alimentando i suoi impianti di successo con la tecnologia First Solar.

Stefan Degener
Questo accordo dimostra la capacità del Gruppo Zorlu di abilitare la nostra strategia di vendita, espandendo la capacità installata di First Solar ben oltre i nostri mercati esistenti. Dimostra inoltre che la nostra tecnologia ad alte prestazioni e l'esperienza commerciale del Gruppo Zorlu rappresentano una combinazione vincente in uno dei 26 mercati coperti dal nostro accordo.