Klimahouse Startup Award 2018, green building e fotovoltaico

Klimahouse Startup Award 2018, green building e fotovoltaico

Klimahouse, alla finale “Nature of building, nature of living” 10 startup con progetti per l’edilizia green, il fotovoltaico e la produzione di energia pulita.
Dai Concentratori Solari Luminescenti che trasformano comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio, al sistema robotizzato che velocizza il montaggio di ponteggi nei cantieri, inventato da una startup di Monaco di Baviera, fino alle mattonelle fatte di funghi sviluppate da una giovane azienda di Varese, perfette come materiale da costruzione al 100% compostabile, utilizzabile sia per pavimenti che per l’isolamento termico e acustico.

Sono questi solo alcuni dei 10 prodotti — provenienti da tutta l’Europa— che si sfideranno nella finale del Klimahouse Startup Award 2018, la startup competition lanciata da Klimahouse, fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia.
Quest’anno il premio — la cui finalissima si terrà a Bolzano il prossimo 26 gennaio nel corso della seconda edizione dei Klimahouse Innovation Days — ha raccolto le candidature non solo di startup provenienti da tutto il territorio italiano ma anche di progetti innovativi dalla Germania e dall’Austria.
Sono ben 29 le startup europee che hanno inviato la propria application e a metà dicembre 2017 la giuria, composta da esperti internazionali di primo livello e ben 6 incubatori, ha selezionato le 10 startup finaliste del premio.

All’insegna del concept «costruire secondo natura, vivere secondo natura» l’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award è dedicata alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura. Con lo scopo di dare un impulso all’ecosistema delle innovazioni green e di offrire ai giovani imprenditori del settore un’opportunità concreta di business, anche l’edizione 2018 del premio sarà ospitata all’interno dei Klimahouse Innovation Days, - programma di quattro giornate dedicato al matchmaking tra startup, imprese e partner strategici.

Non sole le startup candidate, anche la giuria di questa seconda edizione del Klimahouse Startup Award — riunendo specialisti dell’innovazione, del design e dell’efficientamento energetico e ben 6 incubatori — è del tutto europea. Dalla Germania parteciperanno rappresentanti di SpinLab, l’incubatore associato alla rinomata Leipzig Graduate School of Management, e tre incubatori con sede a Monaco di Baviera, uno dei centri tecnologici più importanti della Germania: MTZ, GATE e Xpreneurs. A mettere a disposizione il proprio know-how per valutare le startup partecipanti saranno inoltre l’incubatore sloveno ABC e SEP (Startup Europe Partnership) — programma Europeo creato per sostenere la crescita delle startup europee rendendole in grado di competere e di raccogliere fondi a livello internazionale e globale — nonché esperti del Politecnico di Milano e lo scrittore Gianluigi Ricuperati, per tre anni direttore creativo di Domus Academy. A loro poi si aggiungeranno gli esperti dell’Agenzia CasaClima, di Eurac Research, della Fiera di Bolzano e di IDM Alto Adige-Südtirol.

Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste ai Klimahouse Innovation Days, è di 20.000 Euro. Il primo premio in palio consiste nell’inserimento della startup vincitrice nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come espositore e relatore a Klimahouse 2019, nella partecipazione espositiva alla tappa Klimahouse Toscana, in un pacchetto di visibilità e di servizi pubblicitari legato alla partecipazione a Klimahouse 2019, nonché in un Competency Mapping light a cura di IDM Alto Adige-Südtirol, agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di Commercio che promuove lo sviluppo economico e l’innovazione. Novità di questa edizione dell’evento sarà l’assegnazione di un premio speciale offerto dall’Agenzia CasaClima. Il Klimahouse Startup Award è organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige-Südtirol e Blum.

Indice articoli