Italia Solare, il tour 2018 e lo sviluppo del fotovoltaico

Italia Solare, il tour 2018 e lo sviluppo del fotovoltaico

Dopo il successo dell’edizione 2017, riparte il tour di Italia Solare; articolato in 12 tappe, il percorso formativo vuole tracciare la via per il fotovoltaico di domani.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli operatori e stakeholders a livello locale per analizzare lo sviluppo del fotovoltaico in Italia, alla luce degli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale (Sen) e del Clean Energy Package della Commissione Europea.

Il fotovoltaico si sta consolidando come la tecnologia per la generazione di energia elettrica più conveniente come dimostrato a fine 2017 da alcuni PPA chiusi in varie parti del mondo con valori del kWh di gran lunga più competitivi rispetto a tutte le altre fonti e dalle recenti previsioni fatte dall’Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

Italia Solare, il tour 2018 e lo sviluppo del fotovoltaico

Paolo Rocco Viscontini presidente di Italia Solare
La transizione energetica verso un modello basato sulla generazione distribuita da fonti rinnovabili è inarrestabile, ma deve superare ancora molti ostacoli. I temi che tratteremo e dibatteremo insieme ai partecipanti nel Tour di Italia Solare 2018 rappresentano la ‘knowledge base’ per le nostre attività di promozione della tecnologia fotovoltaica presso le varie Istituzioni.

In occasione dei 12 appuntamenti si parlerà dei seguenti argomenti: nuovi modelli di business per il fotovoltaico, aggregatori, sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e reti elettriche locali, contratti di lungo termine per la vendita dell’energia (PPA), comunità energetiche / energy citizens, investimenti cooperativi e innovativi, nuovi modelli contrattuali e aiuti fiscali, soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione delle reti, revamping e repowering, efficientamento degli impianti fotovoltaici, regole di mercato e normative attuali e attese, Clean Energy Package, Strategia Energetica Nazionale, incentivi e aste, indipendenza energetica delle isole minori.

Dodici le città coinvolte: Lamezia Terme, Milano, Napoli, Modena, Padova, Firenze, Torino, Bari, Cagliari, Pescara, Rimini e Catania, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2018 a Roma a fine anno.

Con l’obiettivo di raggiungere il più elevato numero di stakeholders, anche nel 2018 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita. Ogni tappa sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook di Italia Solare.