AEG, 2 MWp di pannelli per il tetto solare più grande di Cuba

AEG, 2 MWp di pannelli per il tetto solare più grande di Cuba

AEG ha fornito 2 MWp di pannelli fotovoltaici per la realizzazione del più grande impianto solare da tetto messo in funzione a Cuba.
La struttura conta un rooftop da 1,25 MWp e due da 605 kWp ciascuno ed è tuttora in attività, contribuendo a rendere più sostenibili le attività nella provincia di Artemisa.

Il progetto è stato sviluppato e messo in opera dal general contractor italiano CR Technology Systems (CRTS) sulla base delle specifiche della filiale di Cuba dello stesso. L’impianto è installato su dei capannoni utilizzati per lo stoccaggio merci. Il sistema fotovoltaico, che immette l’energia prodotta in surplus rispetto al fabbisogno degli edifici nella rete locale, è realizzato con pannelli AEG di alta qualità dalla capacità di 255 Wp, ed è monitorato con lo SCADA monitoring system SunVigilant sviluppato da CRTS per il controllo energetico del sistema.

AEG, 2 MWp di pannelli per il tetto solare più grande di Cuba

I lavori di installazione sono iniziati alla fine di Agosto 2017. Il primo 1,25 MWp è stato allacciato entro il mese successivo.

I lavori hanno subito dei rallentamenti causati dal passaggio dell’uragano Irma, abbattutosi sulla zona con raffiche di vento a 180 km/h; l’evento ha tuttavia interessato solo parzialmente la provincia di Artemisa e l’installazione è stata portata a termine con successo in quattro giorni, grazie all’ottima sinergia tra il contractor italiano e il team locale di installatori.

AEG, 2 MWp di pannelli per il tetto solare più grande di Cuba

La qualità dei moduli AEG ha convinto CRTS sin dall’inizio, quando il primo impianto ha raggiunto la sua capacità di produzione massima nelle prime ore del mattino, a sole due ore dalla fase di startup. A seguito dell’ottimo risultato sono stati ultimati anche gli altri due impianti su tetto da 605 kWp cadauno, installati rispettivamente a fine settembre e a novembre 2017 e realizzati con moduli FV AEG da 260 Wp e con il sistema SunVigilant di CRTS.