La tecnologia degli inverter per applicazioni industriali

Per quanto riguarda le possibili evoluzioni del mercato degli inverter industriali, abbiamo chiesto a Alfred Hesener, responsabile Applications and Technical Marketing di Fairchild Semiconductor per l'Europa il suo punto di vista, ma anche quali potrebbero essere i trend in termini di architettura e quali applicazioni potranno beneficiare maggiormente dallo sviluppo degli inverter industriali.

Per Hesener, quello degli inverter industriali è un mercato in forte crescita a causa di tre fattori: in primo luogo, i regolamenti stanno guidando il miglioramento dell'efficienza e della qualità dell'energia, che possono essere soddisfatte con soluzioni elettroniche più sofisticate. In secondo luogo, i clienti richiedono set di funzionalità maggiori per i prodotti migliori, tra cui una maggiore protezione e la robustezza e in terzo luogo, i sistemi stanno diventando sempre più piccoli, indirizzando l'esigenza di una maggiore densità di potenza e moduli e power switch migliori.

In termini di trend per l'architettura degli inverter industriali, in manager ha precisato che le topologie sono cambiate con approcci più sofisticati per i circuiti, cercando di migliorare particolarmente l'efficienza, e utilizzando power switch con tensioni di breakdown più basse, ma anche con minori perdite, come per esempio nel caso degli inverter con topologia NPC (Neutral Point Clamped). Questo ha però implicazioni sullo schema di driving, che li rende molto più complessi. Con l'arrivo di switch ad alta tensione migliori, come per esmepio i transistor bipolari di Fairchild al carburo di silicio, questa tendenza potrebbe regredire perché questi dispositivi, così come dispositivi simili di altri produttori, possono risultare molto efficienti con tensioni di bus molto elevate.

Per lo sviluppo delle applicazioni legate agli inverter industriali, il manager di Fairchild ha precisato che c'è una forte tendenza verso applicazioni di motion control basate su inverter che continueranno per un periodo di tempo significativo, come per esempio quelli relative ai motori industriali, i servoazionamenti, ma anche quelle per le applicazioni di prodotti di consumo come gli elettrodomestici. Allo stesso modo, le applicazioni industriali ad alta potenza come la saldatura, il controllo di processo e le applicazioni di alimentazione tra cui gli UPS avranno una domanda sempre maggiore di migliori soluzioni basate su inverter, con maggiore densità di potenza e robustezza. Al contrario, le applicazioni fotovoltaiche sono state basate sugli inverter fin dall'inizio, in modo simile ai veicoli elettrici, come i carrelli elevatori o automobili, e il tasso di crescita di questi inverter è fortemente correlato a quello di queste applicazioni in generale.

Indice articoli