Trading fotovoltaico, investire nell’energia

In questi ultimi anni sono stati studiati e messi a punto strumenti per il trading online, portali Web che consentono di accedere direttamente alle offerte disponibili e che facilitano le operazioni di compravendita tra le parti interessate. Parliamo di sistemi che garantiscono un'analisi approfondita e sempre aggiornata delle specifiche tecniche e commerciali di un impianto. Potremo, ad esempio, visionare le tariffe in essere, le date di allaccio e a molte altre connotazioni economiche che riguardano le offerte e le differenti indicazioni di prezzo.
Solar Dealing, una realtà italiana di recente introduzione, che permette agli utenti di effettuare il confronto con gli attuali scenari di mercato e di avviare la ricerca di possibili opportunità di investimento green. Il trend di fondo, messo in evidenza da realtà come questa, riguarda la contrazione delle nuove installazioni e la continua acquisizione di impianti già costruiti. Tramite infrastrutture di questo tipo è possibile dare grande visibilità agli impianti, per una più facile organizzazione delle offerte.

Strumenti come Solar Dealing consentono di conoscere e di accedere nel dettaglio al cosiddetto "mercato secondario" delle rinnovabili. Per sfruttare le potenzialità del servizio è necessaria una iscrizione, a titolo gratuito, a seguito della quale potremo effettuare ricerche, analizzare eventuali offerte e avere accesso al database integrato.
Solar Exchange costituisce un altro esempio di sistema per il commercio elettronico, una piattaforma inaugurata nell'autunno 2013, capace di mettere in comunicazione le differenti aziende che operano all'interno del segmento fotovoltaico. Stiamo parlando di un sistema di trading che permette di effettuare compravendite, di richiedere preventivi e di partecipare ad aste tra gli operatori. L'obiettivo è quello di creare un vivace scambio di informazioni e di avviare la creazione di una rete di commercianti che possano contribuire alla creazione di un modello di business di nuova generazione.
Questo dovrebbe portare a una riduzione dei prezzi per quanto riguarda i costi operativi e i servizi correlati.

Indice articoli