Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici

Il monitoraggio degli impianti fotovoltaiciI Data Logger si occupano di monitorare lo stato dell'impianto dialogando direttamente con gli inverter. Proprio per questo, numerosi produttori integrano sistemi di controllo nella centrale di conversione e propongono versioni ottimizzate.
Per citare alcuni esempi, SMA Solar affianca alle proprie soluzioni inverter la piattaforma Sunny Boy Control, con il sistema di monitoraggio software Sunny Data Control. Il software consente l'archiviazione a lungo termine su PC e mette a disposizione una piattaforma che consente di visualizzare dati e grafici dei differenti periodi. Il sistema prevede un monitoraggio a distanza, oppure il dialogo diretto con gli inverter SMA sfruttando la connettività RS485 o l'USB-Service-Interface.
La famiglia Sunny Webbox sfrutta invece la tecnologia Bluetooth, per dialogare con l'inverter senza l'ausilio di cavi. Oltre a questi dati, possono essere raccolte informazioni ausiliarie proveniente dalle Sunny SensorBox aggiuntive, per avere un controllo costante dell'impianto fotovoltaico. Il range di comunicazione wireless è di 100 metri, può essere espanso tramite appositi ripetitori SMA, mentre il numeros massimo di device che possono interagire tra loro è di 50 unità.
Il buffer interno da 12,5 MByte consente di archiviare lo storico dei dati, mentre, tramite lo slot SD Card è possibile integrare ulteriore memoria, con moduli da 1 o 2 GByte.

Diversamente, Aros Solar ha sviluppato la gamma di dispositivi SunGuard, composta da unità per gli ambienti domestici e quelli professionali e da prodotti capaci di dialogare tra loro con e senza fili.
SunGuard Box Home, in versione Ethernet o wireless, vanta un design compatto e la capacità di gestire un inverter, per impianti sino a 20 kWp. La memoria di lavoro è di 128 MByte, mentre per lo storage dei dati è disponibile un'area dedicata da 4 GByte.
Con caratteristiche analoghe, ma capaci di gestire un numero illimitato di inverter, sono inoltre disponibili i modelli della famiglia SunGuard Box Family e SunGuard Box Family Wi-Fi.
Le versioni industriali SunGuard Box Small / Professional / Business, si caratterizzano per la disponibilità di uno chasso metalli già predisposto per il fissaggio a muro o a pannello e possono gestire, rispettivamente, impianti da 100 kWp, fino a 500 kWp e oltre 500 kWp. La connettività estesa, RS 232, LAN RJ-45 e USB, permette una facile integrazione con le reti informatiche e PC, per il download dei dati e la configurazione.
La famiglia di data logger Aros Solar è accompagnata da una ricca gamma di accessori, che comprendono anemometri e kit sensori per la temperatura ambientale e sul modulo, per l'irraggiamento, oltre a modem 3G e display LED per esterni.

Indice articoli