Building Energy, al via un impianto fotovoltaico da 10 MW in Uganda

Building Energy e Simba Telecom hanno avviato la costruzione dell'impianto fotovoltaico da 10MW a Tororo, in Uganda, un progetto parzialmente finanziato attraverso un programma di incentivazione nazionale.

La struttura sarà in grado di generare oltre 16,5 GWh di energia all'anno e di soddisfare le esigenze di oltre 3mila famiglie locali. Oltre a limitare le emissioni di anidride carbonica, con circa 8.500 tonnellate non immesse nell'atmosfera, l'impianto creerà circa 100 posti di lavoro, in aggiunta ai circa 20 necessari per le operazioni di O&M nel prossimo ventennio.

Secondo Matteo Brambilla, Managing Director Africa di Building Energy: "Siamo lieti di sviluppare, a fianco del Governo ugandese, il primo impianto fotovoltaico del Paese. Riteniamo che questo progetto possa essere strategico non solo per consolidare ulteriormente la nostra presenza nel continente africano ed in particolare in East Africa, ma anche per l'Uganda stessa, che ha dimostrato un crescente interesse per le energie rinnovabili e la volontà a sfruttare il loro potenziale. L'impianto contribuirà a supportare il fabbisogno energetico del Paese e a rispondere alle sue esigenze di crescita, mentre la creazione di nuovi posti di lavoro permetterà alle comunità locali di essere parte integrante dello sviluppo del proprio Paese".