MIT, The Future of Solar Energy

Secondo i ricercatori della MIT Energy Initiative, l'energia solare rappresenta il futuro dei sistemi di approvvigionamento energetico per l'intera popolazione mondiale.

Si tratta di una piattaforma che consente di rallentare i cambiamenti climatici in atto e di generare energia pulita senza generare ingenti quantità di inquinanti.
Stando alla più recente pubblicazione "The Future of Solar Energy", gli esperti tracciano la via per uno sviluppo ancora più pervasivo dei sistemi solari, partendo dalla necessità di realizzare piattaforme facilmente integrabili e a costi ancora più bassi.
In secondo luogo, analizzando i contesti residenziali, commerciali e industriali, il trattato considera il necessario sviluppo delle reti di trasmissione e la gestione intelligente dei consumi e della produzione.

I ricercatori sostengono: "Il nostro obiettivo è stato quello di valutare la posizione competitiva attuale e potenziale dell'energia solare e per identificare i cambiamenti nelle politiche di governo che potrebbero sostenere il suo massiccio dispiegamento in maniera più efficiente ed efficace nel lungo termine, elemento che noi consideriamo necessario".

 

Tagged under: ricerca tecnologia sviluppo