SolaRoad, in Olanda la pista ciclabile fotovoltaica

In Olanda è in fase di realizzazione una pista ciclabile particolarmente innovativa, realizzata con pannelli fotovoltaici, direttamente integrati nella pavimentazione.


Il progetto SolaRoad nasce per valutare l'efficacia di una simile soluzione, avrà una durata di tre anni, e potrebbe essere il precursore delle future aree ciclabili del Paese. La fase sperimentale consentirà di valutare l'effettiva quantità di energia catturata dal sole e le implicazioni in termini di energy storage.
Se i test preliminari dovessero dimostrare l'efficienza di una simile soluzione questa tecnologia potrà essere facilmente esportata in numerosi Paesi, come per esempio in California, località con la quale è già stato siglato un contratto di cooperazione.

Attualmente i pannelli installati coprono una striscia a terra di appena 70 metri e sono stati in grado di generare circa 3mila kWh. A livello costruttivo sono stati adottati involucri di calcestruzzo, convenzionali pannelli fotovoltaici e un particolare vetro ad alta resistenza indispensabile per proteggere i componenti solari dal calpestio.

 

Tagged under: ricerca tecnologia sviluppo