Construct PV, il fotovoltaico integrato e personalizzabile

Il progetto europeo Construct PV, attivo dal febbraio 2013, è nato con l'obiettivo di sviluppare e rendere funzionale una nuova piattaforma fotovoltaica integrata direttamente nell'involucro edilizio.

A rappresentare e gestire l'intera filiera a valore, nelle diverse fasi, un consorzio internazionale composto dall'Enea e da 11 realtà di settore, con l'attenzione rivolta alla realizzazione di un'architettura efficiente, facile da personalizzare e con costi contenuti.
Alla base di Construct PV c'è l'adozione di speciali tecnologie fotovoltaiche e specifiche tegole solari, attualmente ancora in versione di prototipo.

Come esempio funzionante di questo nuovo approccio costruttivo, entro fine 2015 saranno installate coperture fotovoltaiche presso la sede di Tegola Canadese in Italia e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
A livello dimostrativo, per quantificare e qualificare la resa energetica e le effettive possibilità di integrazione sono state inoltre costruite facciate fotovoltaiche che serviranno da esempio itinerante e consentiranno di studiare gli aspetti architettonici, di design e quelli legati alla produzione in serie.

Tagged under: ricerca tecnologia sviluppo