First Solar raggiunge un’efficienza del 22,1% con celle CdTe

First Solar raggiunge nuovi record per quanto riguarda l'efficienza delle celle realizzate con tecnologia a film sottile, archiviando valori certificati del 22,1%.

Questi risultati sono stati possibili adottando un'architettura al tellururo di cadmio (CdTe), grazie agli intensi programmi di ricerca e sviluppo dei laboratori First Solar. L'efficienza di conversione è stata confermata dal Technology and Applications Center PV Lab di Newport Corporation.

Tale risultato, che rientra appieno nelle previsioni della roadmap stilata dalla società, consente di incrementare ancora una volta il vantaggio competitivo offerto dalla tecnologia CdTe rispetto a quella basata sul silicio multi-cristallino.

Il campione di riferimento è stato realizzato all'interno della fabbrica di produzione First Solar di Perrysburg, Ohio, dove sarà possibile proseguire la produzione di massa per il mercato.
Oltre alla certificazione Newport TAC Lab, il record è stato documentato presso il Dipartimento statunitense del National Renewable Energy Laboratory di Energy (NREL), all'interno della tabella di riferimento " Best Research Cell Efficiencies".

Tagged under: ricerca tecnologia sviluppo