Molise, Enerray salva due impianti dal dissesto idrogeologico

Nel corso del 2015 Enerray è intervenuta in Molise per salvaguardare due centrali fotovoltaiche, per un totale di 2 MWp, da criticità di carattere idrogeologico.

Il parco fotovoltaico installato in Italia è spesso soggetto a fenomeni che possono portare a un calo significativo della produttività e a ridurre il tempo di rientro dell'investimento.
Tra questi fenomeni, per i quali spesso i proprietari sono costretti a rivedere i business plan iniziali, vi sono quelli legati a fattori ambientali e al clima.
Un esempio giunge dal Molise, dove nel luglio del 2015 Enerray, azienda italiana impegnata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri che dal 1879 opera nel mondo della produzione industriale con 57 stabilimenti nel mondo, è intervenuta per salvaguardare due centrali fotovoltaiche da criticità di carattere idrogeologico.

Enerray, player globale attivo nella realizzazione di impianti "chiavi in mano" (più di 250 MWp installati e oltre 550 MWp in fase di costruzione) gestisce oggi oltre 350 MWp in Italia in qualità di O&M contractor.
I due impianti del Molise, per un totale di 2 MWp, sono entrati in esercizio nel 2011 e producono annualmente circa 2 GWh di energia pulita.

Molise, Enerray salva due impianti dal dissesto idrogeologico"La vasta base di impianti fotovoltaici installati in Italia in un arco di tempo limitato, ha creato inevitabilmente i presupposti per interventi di revamping necessari al ripristino del corretto funzionamento dell'impianto", spiega Michele Scandellari, Ceo di Enerray. "Tra questi, i più comuni sono quelli legati alla sostituzione dei componenti principali, tra cui moduli, inverter e struttura di supporto, alla correzione di difetti di progettazione o al ripristino di efficaci sistemi di sicurezza atti ad incrementare il livello di protezione dai furti. Enerray, da sempre orientata ai bisogni del mercato, si è resa disponibile a condividere con i clienti i benefici delle scelte strategiche adottate nel corso degli anni che hanno visto il servizio O&M quale attività chiave per garantire la migliore profittabilità degli impianti. Enerray nel tempo si è organizzata per fornire un valido supporto ai suoi clienti anche su tali aspetti, ampliando anno dopo anno il raggio della sua azione. Oggi, grazie a competenze trasversali garantite anche dall'appartenenza ad un Gruppo attivo in diversi settori di business, è quindi in grado di gestire e risolvere la maggior parte delle criticità che un investitore può riscontrare".

IL CASO - L'ampia area che ospita gli impianti presentava alcune problematiche causate principalmente da uno scarso drenaggio del terreno. Durante i periodi di pioggia intensa, l'acqua determinava smottamenti verso valle, compromettendo quindi l'integrità delle strutture di supporto dei moduli e la stabilità del sito in generale.

L'INTERVENTO - A seguito di un'analisi dettagliata sulle possibili soluzioni adottabili, Enerray, grazie anche alla partnership con Officine Maccaferri, si è occupata del ripristino integrale del campo installando un efficace ed innovativo sistema di drenaggio e provvedendo al ripristino del corretto assetto dell'impianto. Durante la fase di lavorazione, inoltre, è stata colta l'occasione per migliorare ulteriormente la sicurezza del sito installando dispositivi di vigilanza al fine di innalzare il livello di sicurezza dell'impianto, garantendo la protezione da furti.
A distanza di sei mesi dall'esecuzione dei lavori, superato il critico periodo autunnale ed invernale, le migliorie apportate da Enerray hanno consentito il duplice risultato di risolvere completamente il problema ambientale e riportare l'impianto ad uno stato di ottimale performance e sicurezza.

 

DATI TECNICI

Località d'installazione: Molise
Tipologia di impianto: su terreno
Potenza di picco: 2 MWp
Produttività impianto: 2 GWh/anno
Entrata in esercizio: 2011
Tipologia di intervento: Ripristino integrale con messa in sicurezza

 

I NUMERI DELL'O&M

2 Control Rooms attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24 - 20 accordi quadro con produttori di inverter - 3 magazzini di proprietà - 98% interventi entro 3 ore dal guasto - 75 MWp acquisiti nel 2015 - Oltre 350 MWp in gestione - il 99% dei clienti Enerray è soddisfatto e continua a darci fiducia.