Germania, E.ON avvia la commercializzazione dei sistemi di accumulo Aura

Il Gruppo E.ON avvia in Germania la commercializzazione di Aura, il sistema che include unità stoccaggio, un'App per la gestione dell'energia e, come opzione, l'impianto fotovoltaico.

L'azienda propone inoltre un piano tariffario speciale per sistemi ad energia rinnovabile.
Per lo sviluppo, E.ON ha collaborato con Solarwatt, un'azienda con sede a Dresda attiva nel settore fotovoltaico e nella produzione di unità di stoccaggio.
La piattaforma si classifica tra le più versatili del mercato tedesco, grazie soprattutto all'elevata efficienza di carica, pari al 93%. In questo modo, il sistema può aumentare il tasso di autosufficienza energetica di un'abitazione, favorendo l'autoconsumo da circa un terzo fino al 70% circa.

Germania, E.ON avvia la commercializzazione dei sistemi di accumulo AuraCon una capacità di stoccaggio di 4,4 kWh, E.ON Aura può soddisfare interamente la domanda energetica di una famiglia di tre o quattro persone durante la sera e le ore notturne.

Non solo, in base alle necessità è possibile estendere la piattaforma sino a 11 kWh, grazie al design modulare del comparto batterie.

Il sistema è dotato di un'App user-friendly che consente ai clienti di monitorare in qualsiasi momento la produzione elettrica domestica e i consumi. Tutti i dati vengono presentati con grafici facili da comprendere e rapidi da consultare.

L'App fornisce statistiche giornaliere e settimanali, permettendo la comparazione delle variazioni dei consumi nel tempo. Si tratta di un sistema intelligente e in grado di imparare costantemente, adattandosi agli schemi di consumo dell'abitazione.