Puglia, Enerray migliora la produzione energetica di un impianto da 1 MWp

Enerray mette in campo la propria esperienza in ambito O&M e provvede a risolvere i problemi di scarsa produzione energetica presso un impianto a terra situato in Puglia.


Dopo un analogo intervento effettuato in Molise, Enerray è nuovamente intervenuta per migliorare l'efficienza di un impianto affetto da problematiche di installazione ed errori strutturali di progettazione.
Dopo un'attenta valutazione dei tecnici del Gruppo, è stato possibile constatare la scorretta progettazione e messa in opera delle vele che costituiscono l'impianto.
La struttura, acquisita nel 2013 e sottoposta a regolari operazioni di manutenzione, vanta una potenza di circa 1 MWp ed è composta da 3.718 pannelli solari, con allacciamento a due inverter. Analizzando i log provenienti dai device è stata riscontrata una resa molto bassa per quanto riguarda i mesi invernali; tali valori non hanno convinto gli esperti di Enerray, che hanno deciso di effettuare una verifica approfondita sul campo. Durante la visita è stata riscontrata una scorretta inclinazione delle vele strutturali, che nel periodo invernale tendevano a ombreggiarsi reciprocamente, portando a notevoli perdite in termini di produzione energetica.
In considerazione della costante perdita e della ridotta produttività, Enerray ha proposto di ristringare l'impianto, in modo che anche le singole stringhe situate sulla parte superiore della vela risultassero effettivamente in produzione.

 

Puglia, Enerray migliora la produzione energetica di un impianto da 1 MWpCiò ha permesso un evidente miglioramento anno su anno, con una resa media dell'79 - 80% nel periodo invernale a cavallo tra il 2014 e il 2015 (evidenziato nel grafico dal colore arancione). Il confronto con il rispettivo periodo dell'anno precedente (evidenziato in blu), che attestava una media del 72% (con un picco negativo del 64% nel mese di gennaio), sottolinea la bontà dell'intervento.
Anche questa volta, grazie al lavoro svolto dai tecnici qualificati di Enerray, l'impianto è stato ripristinato in modo da produrre un livello di energia in linea alle aspettative del committente, garantendo un ROI prossimo a quanto stabilito nel piano di investimenti.

-

Enerray è leader nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. Forte dell'appartenenza ad un importante gruppo industriale con oltre 130 anni di storia alle spalle, Enerray offre soluzioni "chiavi in mano" di impianti fotovoltaici su coperture aziendali, pensiline, terreni e serre, candidandosi come partner affidabile, capace di garantire le migliori prestazioni e funzionalità degli impianti.

ENERRAY SPA - SEDE OPERATIVA, VIA J.F.KENNEDY, 10 - 40069 ZOLA PREDOSA (BO), ITALIA
TEL: +39.051.61.62.611/618
FAX: +39.051.61.62.640 /
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.