Sunny Days 2016, SMA incontra gli installatori e gli energy manager

Come ogni anno, SMA rilancia il proprio programma Sunny Days, un momento pensato per illustrare le più recenti novità e i vantaggi dell'approvvigionamento elettrico indipendente.

SMA Italia incontrerà tutti i professionisti del fotovoltaico (installatori, progettisti, energy manager, figure commerciali, proprietari e gestori di impianti) per presentare il nuovo inverter SMA con batteria Sunny Boy Storage, che a marzo ha ottenuto il premio per l'innovazione al PV Symposium di Bad Staffelstein.

Nel corso delle tre tappe italiane 2016 (Milano, Roma e Caserta), SMA, oltre a presentare Sunny Boy Storage, offrirà aggiornamenti tecnici e normativi sul mercato fotovoltaico italiano. La partecipazione è gratuita e vede la presenza, in ogni tappa, di professionisti ed esperti del settore e, per l'edizione milanese, anche di rappresentanti dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) e della Regione Lombardia.

Sunny Boy Storage è la soluzione altamente innovativa studiata da SMA in risposta alle richieste dei consumatori finali nell'era post tariffa-omnicomprensiva.
Quando vengono meno gli incentivi la soluzione ideale è ricorrere all'impiego di batterie per aumentare l'autoconsumo e SMA Sunny Boy Storage è la soluzione ideale perché flessibile, conveniente e facilmente collegabile a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico, eolico o di cogenerazione.
Un prodotto robusto, dal design a tutto tondo e dai costi ridotti, Sunny Boy Storage, grazie alla connessione sul lato CA (corrente alternata), può essere integrato senza alcun problema in un sistema fotovoltaico preesistente, senza toccare in alcun modo l'impianto solare. Bastano tre componenti per trasformare un impianto fotovoltaico esistente in un sistema di accumulo: oltre a Sunny Boy Storage, e alla corrispondente batteria, servirà infatti solo il contatore.
Il dispositivo pesa solo 9 Kg e può essere configurato facilmente da qualsiasi installatore professionista attraverso una WLAN o usando uno smartphone o un tablet. La connessione integrata con il portale online permette inoltre di monitorare costantemente il funzionamento dell'impianto, avendo sempre sotto controllo i consumi di energia elettrica.
Grazie a Sunny Boy Storage, SMA è attualmente l'unico fornitore in grado di offrire un sistema con connessione in CA per batterie ad alto voltaggio. Il device è stato progettato in modo particolare per lavorare con le batterie ad alto voltaggio Tesla Powerwall che offrono notevoli vantaggi in termini di costi a livello di tecnologia di sistema dell'inverter. Tesla Powerwall dispone infatti già di una tensione sufficientemente elevata che evita l'escursione di tensione dell'inverter, cosa che invece accade con batterie a basso voltaggio. In questo modo l'inverter con batteria può fare a meno di un componente non secondario come il trasformatore e risultare quindi più conveniente. Sunny Boy Storage sarà inoltre presto abbinabile anche a batterie ad alto voltaggio prodotte dai maggiori Brand presenti sul mercato.

Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA
"Ci presentiamo ancora una volta sul mercato con una soluzione tecnologicamente avanzata che mette insieme l'estrema semplicità di installazione all'elevata flessibilità di un prodotto pensato per tutte le tipologie d'impianto fotovoltaico. Facciamo questo attraverso un format rinnovato dei Sunny Days che, come ogni anno, hanno l'obiettivo di fornire ai professionisti del nostro settore un aggiornamento sulle ultime novità di mercato non solo in termini di prodotti ma anche di normative. L'obiettivo dei Sunny Days è infatti quello di fornire le informazioni e gli strumenti per cogliere al meglio le nuove opportunità che il nostro settore mette a disposizione degli operatori".