Prysmian Pry-Cam, longevità e sicurezza per le Smart Grid

Prysmian Group, attiva nello sviluppo di sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, sigla un contratto con National Grid per la fornitura di prodotti Pry-Cam.

La multinazionale operante nei settori dell'energia elettrica e del gas con sede nel Regno Unito e nel nordest degli Stati Uniti riceverà una fornitura di prodotti Pry-Cam per la verifica on-line delle condizioni di funzionamento delle reti elettriche e la diagnostica manuale sul campo.
Nel dettaglio, il contratto prevede la fornitura di 15 dispositivi Pry-Cam Portable e 6 dispositivi Pry-Cam Grids che National Grid utilizzerà in via sperimentale in Inghilterra e Galles per la verifica on-line delle condizioni di funzionamento delle reti di trasmissione elettrica e relativo monitoraggio. L'ordine fa seguito alla commessa per un importante sistema di monitoraggio permanente delle scariche parziali, affidata a Prysmian nel 2014 e composta da 23 Pry-Cam Grids e 200 sensori Pry-Cam Wings per il monitoraggio di un collegamento a 400 kV in cavo a olio fluido di importanza strategica. Questo nuovo contratto è il coronamento di una collaborazione triennale fondata su una visione comune in materia di Asset Management basata sulle tecnologie Pry-Cam.
Prysmian Pry-Cam è l'innovativa tecnologia sviluppata dal Gruppo per la verifica delle condizioni di funzionamento delle reti di trasmissione elettrica e la relativa gestione, che consente di eseguire in modalità on-line e in maniera accurata ed affidabile misure di scariche parziali con diagnosi e localizzazione delle anomalie, al fine di raccogliere informazioni precise sulle condizioni delle reti elettriche e di aiutare proprietari e gestori ad incrementare tempi di funzionamento, longevità e sicurezza delle reti, riducendo al contempo costi di manutenzione e rischi.
Consiste in una metodologia di nuova generazione per la misurazione dello stato dei componenti delle reti elettriche, che consente di realizzare i rilevamenti pur mantenendo rete e componenti in esercizio. In questo modo è possibile prevedere con largo anticipo la necessità di interventi di manutenzione o riparazione, evitando il rischio di onerose interruzioni del servizio elettrico.
Pry-Cam Portable è un dispositivo wireless per l'acquisizione, l'elaborazione e la classificazione automatica dei segnali generati dalle scariche parziali, che consente di rilevare il campo elettromagnetico prodotto da ogni singolo impulso di scarica parziale, senza dover ricorrere ad interruzioni del servizio elettrico. Pry-Cam Grids è un sistema ad elevate prestazioni per l'acquisizione, l'elaborazione e la classificazione automatica di segnali generati dalle scariche parziali e misurazioni di temperature. Progettato per il monitoraggio continuo da remoto di sistemi trifase di rilevanza strategica, può essere installato su reti già in esercizio: rapido, preciso ed efficiente come nessun altro sistema finora.

Si tratta di un percorso appena avviato e questo contratto non soltanto conferma l'apprezzamento da parte di National Grid per il potenziale che la nuova tecnologia Pry-Cam può esprimere a livello internazionale, ma sottolinea anche il crescente interesse suscitato da Pry-Cam in Europa in questi ultimi mesi.