Enerray, servizi e soluzioni antifurto per proteggere gli impianti fotovoltaici

Enerray ha ampliato la propria offerta per la protezione degli impianti fotovoltaici contro i tentativi di furto, un pacchetto che oggi include strumenti su misura per prevenire ogni attività fraudolenta.

La sicurezza delle strutture fotovoltaiche rappresenta un tema divenuto cruciale negli ultimi anni, a seguito dei numerosi furti che avvengono presso i grandi impianti a terra. Obiettivo dei malintenzionati, la rimozione dei pannelli fotovoltaici e dei cavi in rame, preziosi componenti che possono essere rivenduti tramite filiere e organizzazioni criminali.
Fin dal 2007, con l'obiettivo di fornire un servizio a 360° ai propri clienti, Enerray ha esteso il proprio portfolio con strumenti ad hoc, per proteggere gli impianti in modo ancora più efficace, istituendo una partnership con un primario istituto di vigilanza. In particolare, una Control Room situata nella centrale operativa di Reggio Emilia e formata da personale altamente qualificato in materia di sicurezza, provvede a rispondere in tempo reale a ogni possibile segnalazione che possa rappresentare una minaccia per l'impianto. Ottimizzando costantemente le proprie attività e, grazie alla notevole esperienza maturata sul campo, Enerray è stata in grado di sventare ben 45 tentativi di furto nel corso del 2015.

L'efficacia del servizio di vigilanza fornito da Enerray è palesata da diversi casi concreti, come quello di un'azienda agricola sita nel territorio bolognese.
A fine 2015 Enerray è intervenuta su un impianto da 1 MWp installato nel 2010 per un'azienda agricola di Bologna. Inizialmente il committente si era affidato a un piccolo operatore locale, che però non disponeva di competenze specifiche nella protezione di impianti fotovoltaici. Avendo perso diverse migliaia di euro a causa di un furto, il cliente ha successivamente deciso di affidarsi a un player in grado di fornire servizi specifici per l'installazione fotovoltaica. Dopo otto mesi dall'avvenuta presa in gestione dell'impianto, Enerray è riuscita a sventare tre furti e ad evitare ulteriori danni economici.

Un significativo esempio del livello di servizio garantito si riferisce al caso di un impianto nella provincia di Parma, una struttura con una potenza complessiva di 5 MW. Nonostante nel corso della medesima giornata siano avvenuti due distinti tentativi di furto, Enerray è stata in grado di intervenire in meno di 20 minuti, individuando immediatamente il punto di intrusione dei malviventi, grazie soprattutto agli avanzati dispositivi di sicurezza posti in essere.
A febbraio 2016, la notizia è stata ripresa dalla Gazzetta di Parma.

La notizia ripresa dalla Gazzetta di Parma

Se da un lato, l'elevato numero di servizi forniti da Enerray risulta importante per rispondere a qualsiasi tipologia di intervento richiesto, dall'altro un servizio di sicurezza tempestivo ed efficace si dimostra sempre più rilevante per i clienti. Il valore di un efficiente sistema di security è inestimabile, considerando che un singolo furto incide mediamente fino a cinquanta volte il costo annuale del servizio di sicurezza offerto e causa incertezza di rimborso, perdita di produzione, franchigie massimali e significativi processi burocratici.
Dal 2007 Enerray ha capitalizzato ogni esperienza con lo scopo di migliorare la qualità delle attività svolte per i propri clienti. Un tale sviluppo in materia di sicurezza degli impianti ha reso il servizio di security un effettivo investimento, che permette di azzerare i furti nella totalità dei casi, evitando la compromissione dell'impianto. Il cliente che decide di dotarsi di una infrastruttura per la security può davvero "dormire sonni tranquilli".

-

Fondata nel 2007 e interamente controllata da SECI Energia, appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri, Enerray si è affermata come azienda leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici industriali di medie e grandi dimensioni.
I servizi di Enerray sono basati su una consolidata esperienza, in continua crescita, acquisita realizzando numerosi impianti in Italia e all'estero per un totale di oltre 500 MW.
Il forte know-how e la sua appartenenza ad un Gruppo Industriale con più di 130 anni di storia e 58 stabilimenti produttivi nel mondo, fa quindi di Enerray un affidabile partner tecnologico.

Enerray - Indirizzo: via J.F. Kennedy, 10 - Zola Predosa, Bologna
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / sito: www.enerray.it
Tel. 051.6162611-618

I NUMERI DELL'O&M:
- 2 Control Rooms attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24
- 20 accordi quadro con produttori di inverter
- 3 magazzini di proprietà
- Oltre 21 tecnici distribuiti sul territorio nazionale
- 45 furti sventati nel 2015
- 100% Garanzie di Produzione
- 98% interventi entro 3 ore dal guasto
- 75 MWp acquisiti nel 2015
- Oltre 400 MWp in gestione
- Oltre 400 impianti in gestione

I SERVIZI PER LA SICUREZZA
- Full service 24 h su 24, 7 giorni su 7 ed assistenza in sito
- Videosorveglianza gestita da una Control Room centrale
- Collaborazione con le forze dell'ordine locali
- Continuo monitoraggio delle performance dei sistemi di sicurezza
- Servizio di reportistica
- Controllo costante degli accessi