Ressolar Ress Control, il monitoraggio smart che riduce i costi

Ressolar ha sviluppato Ress Control, un dispositivo intelligente capace di monitorare gli impianti e di gestire numerose variabili per un controllo efficiente, all'insegna del risparmio di energia.

Il sistema nasce per soddisfare la crescente domanda di efficienza, di riduzione dei consumi e dei costi in bolletta, nonché per abbattere l'impatto ambientale di aziende, impianti di produzione o di complessi edilizi.

Dopo due anni di progettazione e sviluppo, Ressolar srl, la prima società energetica privata della bergamasca con 70 anni di esperienza nel settore e con contratti di collaborazione con istituti di ricerca – tra cui il Politecnico di Milano – ha ricercato e trovato la soluzione per chiunque voglia intervenire sui propri impianti e risparmiare consumi e risorse, nell'ottica di una sempre maggior efficienza, basandosi sulla capacità di monitorare razionalmente, nel tempo e attraverso l'analisi controllata di una serie di fattori, la situazione energetica complessiva: un'affidabile e puntuale diagnosi è infatti la primaria condizione per intervenire in maniera efficace sugli sprechi energetici e sull'utilizzo corretto dell'energia proveniente da impianti di produzione installati, come ad esempio quelli fotovoltaici.

Il sistema di monitoraggio Ress Control controlla il corretto funzionamento degli impianti e dei loro singoli componenti elettrici ed elettronici, oltre a monitorare costantemente una serie di consumi: fluidi, gas tecnici e metano, energia elettrica, liquidi, acqua calda e acqua fredda. Grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e di piattaforme user friendly, il sistema permette all'utente finale di visualizzare, attraverso grafici intuitivi ed esplicativi, i dati rilevati costantemente da sensori (meter, data logger, ecc.) sempre connessi agli impianti.

È possibile inoltre gestire dati di grandezze fisiche diverse: quantità di produzione e consumi elettrici, temperature, potenza ed energia termica, umidità, gas, ecc.

Il sistema Ress Control è facile da installare, grazie alla modularità dell'impianto, calibrata sul bisogno del cliente ed espandibile sulla base di scelte successive; è semplice da consultare grazie all'applicazione sviluppata per smartphone e tablet e un'interfaccia evoluta.

Il servizio di Energy management dedicato, con un team di esperti Ressolar, è in grado di affiancare l'azienda per qualsiasi necessità o per la scelta di successivi interventi mirati al risparmio e all'ottimizzazione dei consumi e dei costi.

Ress Control è un sistema avanzato per ridurre i costi e gli impatti delle attività industriali e di produzione. Per il primo anno di installazione c'è infine l'opportunità di contenere l'investimento al puro costo di installazione del sistema Ress Control, mentre il canone del software e la consulenza di Energy management inizia solamente a partire dal gennaio successivo.

"L'unità di monitoraggio sviluppata con il software in uso per Ress Control è l'ideale per controllare le varie fasi di attività, i diversi reparti e macchinari e l'andamento di tutte le tipologie di consumi delle aziende che vogliono voltare pagina con il passato e rendere più sostenibili i costi dei propri impianti - afferma Gianluigi Piccinini, Presidente di Ressolar srl. I punti di forza di questo sistema sono la possibilità di aver sempre a portata di mano tutti i dati relativi ai consumi, annui o in tempo reale, analizzati in modo chiaro e approfondito, grazie a una semplice app scaricabile su smartphone e tablet, e una consulenza di Energy management dedicata a ogni cliente.
Monitorare correttamente e razionalmente i propri consumi è l'unico modo per iniziare seriamente il proprio risparmio.
Con lo scopo di migliorare le condizioni dell'ambiente in cui viviamo, Ress Control è ad oggi la soluzione tecnologicamente innovativa e lo strumento più funzionale per tutte quelle aziende che credono nelle potenzialità ancora ampie dell'efficienza energetica".