First Solar rinnova le catene produttive per i moduli CdTe Serie 6

First Solar rinnova le catene produttive per i moduli CdTe Serie 6

First Solar accelera la produzione dei moduli fotovoltaici Serie 6, che saranno disponibili nel 2018; si prevede una capacità complessiva di 3 GW all’anno entro il 2019.
Prima di questa data, gli impianti produttivi della società saranno convertiti per poter generare i nuovi modelli. Col progressivo cambiamento delle catene di montaggio sarà gradualmente eliminata l’attuale linea di prodotti Serie 4. Seguendo la strategia di sviluppo programmata per i prossimi anni, First Solar ha scelto di cancellare il debutto della Serie 5 di moduli fotovoltaici.
La società ridurrà la forza lavoro nei suoi impianti di produzione, sia a livello nazionale, sia internazionale come risultato della transizione tra le differenti famiglie di prodotto. Sono inoltre previste ulteriori riduzioni di personale amministrativo.
Come risultato della transizione alla Serie 6, First Solar prevede una svalutazione degli asset tra 500 e 700 milioni USD, parametro che include un aggravio di cassa previsto entro i 70 e i 100 mln USD.

Mark Widmar, CEO di First Solar
L'accelerazione legata alle fasi di preproduzione della Serie 6 costituisce un passo importante per First Solar. In seguito al completamento di un processo di revisione interna per valutare la migliore risposta competitiva e per affrontare le attuali, difficili, condizioni di mercato, abbiamo sviluppato progetti che ci consentiranno di iniziare più rapidamente la produzione della nuova gamma. Anche se la decisione di accelerare le attività relative alla nostra Serie 6 richiede una ristrutturazione delle nostre attività attuali, ci aspettiamo che il passaggio ai nuovi prodotti consentirà di massimizzare il vantaggio di costo intrinseco della tecnologia a film sottile CdTe rispetto al silicio cristallino. I recenti cali di prezzo legati ai moduli fotovoltaici ci impongono una attenta valutazione di tutte le componenti della nostra struttura, dei costi, e una razionalizzazione del nostro modello di business, per posizionare meglio l'azienda nel lungo periodo.