IHS, nel 2016 SMA è stato il brand più conosciuto nel settore inverter

IHS, nel 2016 SMA è stato il brand più conosciuto nel settore inverter

Secondo il report “PV Inverter Customer Insight Survey 2016” di IHS Markit, SMA Solar Technology è risultata, per la quinta volta, quale marca di inverter più conosciuta.
IHS ha intervistato grossisti, installatori e società EPC in oltre 45 Paesi. I fattori decisionali più importanti sono stati la qualità, il supporto tecnico e il servizio di assistenza.

Cormac Gilligan, responsabile delle ricerche nel settore solare, elettricità ed energia presso IHS Markit
Fin dall’introduzione del PV Inverter Customer Insight Survey cinque anni fa, SMA risulta il produttore di inverter preferito a livello mondiale. Nel 2016 lo studio ha inoltre dimostrato che SMA è riconosciuta come la marca numero uno nonostante l’accesa concorrenza fra i principali brand mondiali del fotovoltaico.

Alla domanda sul marchio di inverter preferito, gli intervistati da IHS Markit hanno indicato un totale di 52 brand. Con oltre il 23% delle preferenze, SMA ha ottenuto il primo posto nella classifica generale. A titolo di confronto, il secondo e il terzo classificato hanno ricevuto rispettivamente meno del 10% e circa il 7% dei voti. SMA è la marca di inverter più apprezzata in paesi come la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’India.
Secondo il report IHS Markit, per scegliere il proprio brand preferito i clienti si concentrano sulla qualità dei dispositivi, così come sul servizio di assistenza tecnica e post vendita. Questa considerazione vale per l’intera gamma di prodotti, compresi gli inverter di stringa, gli inverter centrali e i microinverter.