I costi del fotovoltaico sono sempre più vicini all’eolico

I costi del fotovoltaico sono sempre più vicini all’eolico

Stando al più recente report di Bloomberg New Energy Finance, la piattaforma fotovoltaica ha ormai raggiunto interessanti valori di costo, allineando in alcuni casi all’eolico.
Secondo gli esperti i prezzi delle due tecnologie si stanno allineando grazie al costante calo dei costi nel settore solare e ai prezzi sempre più competitivi relativamente all’elettricità venduta all’asta e prodotta tramite fotovoltaico.

Indicativamente, nel 2015 i costi d’investimento dell’eolico e del fotovoltaico si sono allineati, registrando 2 mln USD per MW installato.
Meglio nel 2016, dove i costi degli investimenti nel fotovoltaico sono stati più contenuti di quelli dell’eolico, arrivando a 1,65 USD-per-Watt in rapporto agli 1,66 USD-per-Watt dell’energia eolica onshore.

Un esempio su tutti riguarda località quali Dubai e il Cile. In questi casi l’energia solare è stata venduta a prezzi più bassi dell’eolico, circa 29-30 USD/MWh.
Segno di un mercato fotovoltaico sempre più dinamico, dove gli investimenti sono passati da 6,4 mld USD a 71,8 miliardi di Dollari, il tutto nel giro degli ultimi sei anni.