SMA Sunny Boy, manutenzione proattiva e vantaggi per il residenziale

SMA Sunny Boy, manutenzione proattiva e vantaggi per il residenziale

SMA innova il comparto degli inverter con il nuovo Sunny Boy 3.0 – 5.0, successore del Sunny Boy 3000-5000TL, e particolarmente vantaggioso il settore residenziale.
Presentato ufficialmente nel mese di gennaio, alla presenza dei numerosi partner e installatori certificati, Sunny Boy 3.0 – 5.0 viene fornito con SMA Smart Connected, il pacchetto che garantisce la massima serenità al proprietario dell’impianto e all’installatore. Infatti il monitoraggio automatico dell’inverter a cura di SMA analizza il funzionamento dell’inverter e segnala eventuali irregolarità così da assicurare tempi di fermo impianto ridotti al minimo.

Nelle classi di potenza da 3 a 5 kW, l’inverter può essere installato in modo facile e veloce grazie alla sua struttura estremamente leggera e alla moderna interfaccia utente. Gli standard di comunicazione all’avanguardia lo rendono già pronto per il futuro e assicurano la possibilità di integrarlo in ogni momento in SMA Smart Home e nelle soluzioni storage SMA.
A presentare l’innovativa soluzione, Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe SMA (che abbiamo intervistato per approfondire le tendenze più attuali di mercato), Massimo Bracchi, Direttore commerciale SMA Italy, Mario Cattaneo, sales engineer di SMA Italia e Mirko Bindi EMEA Director of Sales di Tigo.

SMA Sunny Boy, manutenzione proattiva e vantaggi per il residenziale

Tra i pregi di questo modello, la possibilità di effettuare una installazione realmente “plug and play” in tutta sicurezza, senza necessità di aprire l’inverter. Il peso inferiore ai 16 Kg ne permette una installazione libera, anche da un solo addetto.
Il prodotto si adatta in modo dinamico al dimensionamento dell’impianto e, grazie al server web integrato, è possibile semplificare i passaggi di attivazione e monitoraggio locale.
In questo senso, il controllo è reso possibile dall’intuitiva interfaccia utente, disponibile attraverso qualsiasi smartphone, tablet, notebook o PC.

Oltre al monitoraggio locale è possibile optare per un’analisi continua online, tramite Sunny Portal e Sunny Places. In aggiunta, il servizio professionale di monitoraggio Webconnect con Sunny Portal Professional Package si integra con l’innovativo servizio SMA Smart Connected, che fornisce in modo automatico e gratuito il controllo e l’analisi dell’inverter tramite SMA WebService Sunny Portal.
In caso di errore dell’inverter, SMA informa il proprietario dell’impianto e l’installatore in maniera proattiva. Nel caso in cui sia necessaria la sostituzione dell’inverter, SMA spedisce gratuitamente ed in brevissimo tempo un nuovo dispositivo. In questo modo i proprietari degli impianti e gli installatori possono beneficiare di diagnosi rapide e tempi di fermo impianto ridotti al minimo.

Durante la procedura di installazione, il gestore dell’impianto o l’installatore deve attivare SMA Smart Connected entro 31 giorni dalla messa in servizio, registrando l’impianto sul Sunny Portal.
La piattaforma garantisce dunque il monitoraggio e analisi proattivi dell’inverter da parte di SMA, conseguentemente, il proprietario dell’impianto riceve mensilmente da SMA report sulle prestazioni. In caso di problemi, l’azienda analizza l’errore e valuta la necessità di sostituzione dell’inverter. Segue una dettagliata diagnosi preliminare via e-mail per installatore e proprietario.
Per ridurre i tempi di fermo dell’impianto, SMA consegna al proprietario dell’impianto un inverter sostitutivo in un intervallo di tempo compreso tra 1 e 3 giorni. Successivamente l’installatore contatta il proprietario dell’impianto e sostituisce l’inverter. Non solo, il gestore dell’impianto ha diritto a un rimborso da parte di SMA nel caso in cui l’inverter sostitutivo non sia consegnato entro 3 giorni.