Fotovoltaico in Algeria, avviato un fitto programma di installazioni

Fotovoltaico in Algeria, avviato un fitto programma di installazioni

Il Governo algerino è seriamente impegnato a sostenere una campagna pro-rinnovabili e avvierà una gara d’appalto per l’installazione di 4 GW di potenza fotovoltaica.
Si tratta di una procedura che prenderà il via nel breve periodo ed è promossa dal Ministero dell’Energia, supportato direttamente dalla Compagnie de l’Energie, de l’Electricité et du Gaz (CEEG Spa), controllata della statale Sonelgaz.
Per una gestione organizzata delle gare, le installazioni sono state suddivise in tre differenti lotti di pari potenza e, per ciascuno, saranno realizzati impianti fotovoltaici con potenza unitaria di 100 MW.
Si tratta di un primo passo particolarmente importante per l’Algeria, che andrà ad arricchire il proprio mix energetico e a stipulare joint venture di lunga durata con primari player del settore industriale.

L’intero progetto rientra nel “Programma di sostegno per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la promozione dell’efficienza energetica in Algeria” e potrà contare su 40 milioni di Euro di finanziamenti per la diversificazione energetica. Il programma contribuirà attivamente a promuovere gli investimenti privati e si prefigge ambiziosi obiettivi (raggiungere il 27% del fabbisogno elettrico nazionale con fonti alternative entro il 2030).