Astronergy, 10 anni di produzione moduli fotovoltaici in Germania

Astronergy, 10 anni di produzione moduli fotovoltaici in Germania

Astronergy celebra la produzione ininterrotta di moduli fotovoltaici di qualità presso la fabbrica di Francoforte sull’Oder, un’attività decennale, avviata nel maggio 2007.
Iniziata dapprima sotto il nome di Conergy, la produzione è stata poi acquisita da Astronergy (parte del gruppo Chint) nel 2014, che sta ora avviando importanti investimenti per espandere il sito produttivo.

Presso il sito di 16.000 m2 a Francoforte sull’Oder sono stati prodotti moduli fotovoltaici per una potenza complessiva di 1.500 MWp. Questo corrisponde a circa 6,2 milioni di moduli prodotti dal 2007. Questo volume è in grado di produrre circa 1,4 miliardi di kWh di energia pulita, quanto ne può necessitare per fornire di energia elettrica stabilmente l’intera città di Firenze.
I materiali e i componenti per i moduli vengono acquistati esclusivamente da fornitori di primo livello (Tier 1) per garantire una qualità del modulo costantemente elevata. Questo è l'unico modo per garantire un processo di produzione lineare senza scarti nelle linee di produzione di una fabbrica altamente automatizzata. I moduli prodotti a Francoforte sull’Oder vengono utilizzati in tutto il mondo - in particolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia ma anche in Ungheria e sempre più nei paesi del Benelux, Danimarca e Polonia.
I moduli ‘made in Germany’ Astronergy sono stati impiegati in progetti in Vietnam, in Australia, e recentemente in Bangladesh, dove è stato avviato un progetto per l'approvvigionamento di 8.500 uffici postali con pannelli solari Astronergy. 

Paul Ji, che ha preso l'incarico di Astronergy Solarmodule GmbH all'inizio dell'anno
La domanda mondiale di moduli solari premium di produzione tedesca rimane elevata.

Rigorosi test presso laboratori e controlli interni assicurano che la qualità dei moduli Astronergy sia ben al di sopra degli standard di certificazione. Dal 2014, sono stati investiti oltre 5 milioni di euro per ammodernare le linee di produzione e per acquistare nuove attrezzature. Quattro delle cinque linee di produzione stanno attualmente lavorando a piena capacità, mentre la quinta è stata completamente modernizzata per aumentare ulteriormente il volume di produzione dei moduli per linea senza compromettere la qualità. Ciò contribuirà a ridurre i costi unitari.

Molti dei circa 300 dipendenti nelle prossime settimane celebreranno il loro decimo anniversario presso Astronergy. La loro competenza è stata una costante nei dieci anni di produzione.

Paul Ji
I nostri operatori ed i tecnici di produzione sanno esattamente cosa stanno facendo, per questo sono in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei clienti.

Astronergy Solarmodule GmbH (ASM), filiale tedesca del gruppo cinese, è specializzata in moduli solari cristallini. La linea di produzione ha una capacità totale di 340 megawatt (MW) ed è uno dei più moderni impianti di produzione nel mondo. ASM impiega circa 350 membri del personale ed è elencato come fornitore di livello
Astronergy fa parte del gruppo cinese Chint, una delle società leader a livello mondiale per componenti in bassa tensione, la trasmissione di energia e reti di connessione. Il gruppo Chint è stato fondato 30 anni fa e si compone di otto filiali e di oltre 2.000 centri di distribuzione in tutto il mondo. Oltre 30.000 persone sono impiegate dal gruppo Chint.
Astronergy è rappresentata in Italia dalla ARTHA Consulting di Vicenza.