Enerqos, il futuro del fotovoltaico italiano è nell’industry

Enerqos, il futuro del fotovoltaico italiano è in grid parity e nell’industry

Giorgio Pucci, presidente Enerqos, uno dei maggiori esperti di fotovoltaico in Italia, commenta lo stato attuale del mercato solare nel nostro Paese.
Enerqos SpA, fondata nel 2006, è una Energy Service Company (ESCo) e propone in maniera flessibile e indipendente soluzioni energetiche progettate direttamente sulle esigenze dei clienti, promuovendo lo sviluppo di una partnership di medio e lungo periodo.

Il pioniere del settore Giorgio Pucci è intervenuto alla sezione dedicata al fotovoltaico all’interno del rapporto di Legambiente “Ecosistema urbano 2017” presentato in conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Giorgio Pucci, presidente Enerqos
Mario Monti ci ha fatto perdere un treno che non passerà due volte. Se qualcuno vuole vedere come funziona davvero il fotovoltaico vada in Germania, i motivi essenziali sono due: un piccolissimo incentivo e soprattutto non ci sono vincoli burocratici di alcun tipo. L’unica possibilità per il fotovoltaico in Italia è nel settore industriale e in grid parity. Tutto il resto sono chiacchiere.

Gian Luca Galletti, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Quello della città sostenibile è un obiettivo imprescindibile e i sindaci sono lo strumento per attuare una vera politica ambientale. Chiedo loro di applicarla in modo severo.