Fronius Ohmpilot, fotovoltaico e autoconsumo al centro

Fronius Ohmpilot, fotovoltaico e autoconsumo al centro

Fronius Ohmpilot è una piattaforma che consente l'uso efficiente dell'energia elettrica in eccesso; il sistema incrementa sensibilmente l’autoconsumo fotovoltaico.

Questa architettura è stata progettata seguendo quanto richiesto dal mercato. Di fatto, la produzione e l'uso dell'energia rinnovabile è sempre più incentrata sull'interconnessione tra energia elettrica, energia termica e mobilità e sulla loro integrazione al fine di sfruttarne efficientemente le sinergie.

Fronius Ohmpilot impiega in modo mirato l'energia in eccesso per la preparazione dell'acqua calda e la trasmette in maniera efficiente agli apparecchi di consumo presenti nell'abitazione grazie alla regolazione continuativa da 0 a 9 kW, consentendo così agli utilizzatori di sfruttare tutta l'energia elettrica autoprodotta. Fronius Ohmpilot trova applicazione soprattutto nelle resistenze a immersione all'interno di boiler e serbatoi a tampone, ma anche nei sistemi di riscaldamento a infrarossi o nei termoarredi, e consente di azionare fino a due carichi resistivi. La comunicazione avviene mediante le interfacce universali WLAN, LAN o Modbus RTU.

Il montaggio e la messa in funzione online tramite l'interfaccia Web installata dell'Ohmpilot si eseguono con la massima semplicità. L'azionamento preciso e senza interferenze degli apparecchi di consumo preserva la rete elettrica e aumenta la durata dell'impianto di riscaldamento.

Fronius Ohmpilot, fotovoltaico e autoconsumo al centro

Martin Hackl, Direttore di Fronius Solar Energy, Fronius International GmbH
Negli impianti fotovoltaici con potenza di picco di 5 kW, Fronius Ohmpilot consente di riscaldare 150 l di acqua calda da 10 a circa 40 °C persino in giornate parzialmente nuvolose. Nei giorni di sole, con l'energia media in eccesso è possibile riscaldare addirittura 300 l di acqua calda da 10 a 60 °C. Ciò risulta vantaggioso soprattutto in estate e nella mezza stagione, poiché non si devono utilizzare impianti di riscaldamento tradizionali. Inoltre, gli utilizzatori godono di costi energetici ridotti e tempi di ammortamento dell'intero impianto più brevi.

Fronius ha recentemente vinto il premio MTP Gold Medal Award grazie a Fronius Ohmpilot.
Il premio polacco, assegnato nell'ambito della fiera GreenPower, è sinonimo di eccezionale forza innovativa. Fronius Ohmpilot è un componente importante per un'efficiente interconnessione tra energia elettrica, energia termica e mobilità, poiché le unisce, ottimizza l'intero sistema energetico delle abitazioni private e aumenta quindi le quote di autoconsumo degli impianti fotovoltaici. Grazie a esso, la realizzazione dell'idea "24 ore di sole" perseguita da Fronius diventa sempre più vicina.