Brasile, il fotovoltaico punta in alto grazie anche a Fronius

Brasile, il fotovoltaico punta in alto grazie anche a Fronius

Il fotovoltaico brasiliano registra una marcata crescita nel 2017, con quote del 300% secondo gli analisti; Fronius è attiva con successo sul territorio dal 2003.
Il contesto attuale vede un forte tasso di installazioni per ciò che riguarda i parchi solari, ma anche gli impianti centralizzati. La volontà di procedere con ulteriori installazioni solari è dettata dalla necessità di garantire una maggiore stabilità al mix energetico, prevalentemente sostenuto dall’imbrigliamento dell’energia dei fiumi. Recenti carenze idriche e siccità hanno portato il Governo e la popolazione a rivalutare le grandi opportunità offerte dal fotovoltaico.

Brasile, il fotovoltaico punta in alto grazie anche a Fronius

Oltre a numerosi partner di vendita e di assistenza dislocati in tutto il paese, la filiale Fronius do Brasil conta sedi anche negli stati federali di Minas Gerais, Paraná, Amazonas, San Paolo e Rio Grande do Sul.

Martin Schwarzlmüller, Area Sales Manager, Solar Energy, Fronius International
Per noi è stata chiara fin da subito la volontà di sostenere fin dall’inizio nuovi mercati, come quello brasiliano. Il che coincide perfettamente con la nostra idea di “24 ore di sole”, ossia un mondo in cui l’approvvigionamento energetico avverrà interamente utilizzando le fonti di energia rinnovabile. Per fare ciò è fondamentale essere presenti direttamente il loco. Il nostro team in Brasile è in grado di fornire un’assistenza mirata sotto ogni aspetto, dalle questioni relative alla progettazione degli impianti all’installazione, fino all’adempimento della garanzia. Di recente abbiamo anche investito in un moderno sistema di collaudo per gli inverter.

I clienti puntano su affidabilità e assistenza
Con una quota di mercato di oltre il 50%, Fronius è leader nel mercato delle tecnologie fotovoltaiche in Brasile. Il successo si deve anche alla variegata gamma di prodotti, che spazia dalle soluzioni per le abitazioni private fino agli inverter per i settori industriale e commerciale. Alcuni apparecchi sono stati anche specificamente adattati alle reti elettriche in uso in Brasile. Con Fronius Smart Meter e il portale online Fronius Solar.web, Fronius offre ai clienti brasiliani soluzioni complete per aumentare l’indipendenza e il risparmio sui costi energetici.

Brasile, il fotovoltaico punta in alto grazie anche a Fronius

Anaibel Novas, Sales Manager, Solar Energy, Fronius do Brasil LTDA
La nostra offerta ci consente di fornire ai clienti esattamente la soluzione di cui necessitano, personalizzata e adattata alle loro specifiche esigenze.

Dal recentissimo sondaggio condotto da Greener, e al quale hanno partecipato centinaia di installatori di impianti fotovoltaici da tutto il Brasile, è emerso che sulla decisione di acquisto dei clienti influisce innanzitutto l’affidabilità del fornitore, seguita da altri fattori, quali la tecnologia e il supporto tecnico, e solo dopo il prezzo.

Anaibel Novas
Questo dimostra che con il nostro approccio orientato al cliente, l’efficienza dei nostri prodotti e lo sviluppo di un’organizzazione locale in Brasile stiamo già andando nella direzione giusta.