Soluzioni energetiche digitali SMA, nasce l’affiliata Coneva

Soluzioni energetiche digitali SMA, nasce l’affiliata Coneva

SMA ha fondato l’affiliata per le soluzioni energetiche digitali Coneva, offrirà soluzioni per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato.
Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici

L’approvvigionamento energetico sta vivendo un’importante fase di svolta e diventa sempre più decentralizzato e digitale. Un numero sempre maggiore di aziende e consumatori finali beneficia dei vantaggi in termini di costi offerti dalle energie rinnovabili e produce la propria corrente a un prezzo conveniente. In questo contesto, i modelli aziendali tradizionali si sfaldano, nuovi concorrenti entrano nel mercato e presentano ai prosumer di energia offerte innovative per sfruttare e commercializzare in maniera efficiente la corrente elettrica prodotta in proprio. Gli operatori classici potranno prendere parte a questo mercato solo se saranno in grado di offrire alla propria clientela soluzioni dedicate per il nuovo mondo dell’energia. Soluzioni che Coneva GmbH è pronta a sviluppare per loro.

Soluzioni energetiche digitali SMA, nasce l’affiliata Coneva

Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA
La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre molte allettanti opportunità commerciali. In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni. La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici – un vero e proprio ecosistema composto dalla piattaforma di gestione energetica IoT EnnexOS, da servizi innovativi e da partner provenienti dal settore energetico – potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica.

Il modello aziendale di Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia (con impianti fotovoltaici ed eolici), a chi la utilizza (per illuminazione, riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, refrigerazione, accumulo e mobilità elettrica), fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA. 

Jochen Schneider, Amministratore Delegato di Coneva
La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre opportunità e possibilità del tutto nuove ad aziende elettriche comunali, società di edilizia abitativa, supermercati, catene alberghiere e O&M. Siamo molto lieti di poter supportare i nostri clienti nello sfruttare appieno questo potenziale grazie al nostro team di esperti competenti. Il nostro approccio white label combina adeguatamente hardware e software con idonei servizi, creando soluzioni complete a pacchetto. Nel campo dei servizi energetici, in particolare, stanno attualmente facendo il loro ingresso sul mercato numerose start-up che hanno poca dimestichezza con il mercato e con la tecnologia. Per noi è, pertanto, un grande vantaggio poter contare sulla pluriennale esperienza, sulle tecnologie perfezionate e sui dati di SMA, agendo al contempo in maniera molto indipendente e dinamica rispetto alla casa madre. Inoltre, la solidità finanziaria di SMA garantisce ai nostri clienti ulteriore sicurezza.

In occasione di E-World energy & water – in programma a Essen dal 6 all’8 febbraio – coneva GmbH presenterà le proprie soluzioni allo stand 2-314 nel padiglione 2.