Energia Italia a MCE, le novità e la formazione 2018

Energia Italia a MCE, le novità e la formazione 2018

Energia Italia ha partecipato a Mostra Convegno Expocomfort, registrando centinaia di visite all’interno del suo spazio espositivo nell’area That’s Smart.
L’azienda si è resa protagonista presso il proprio stand ma anche nei momenti scientifici più importanti: all’interno del workshop tecnico “Fotovoltaico e domotica nella transazione energetica”, il Presidente di Energia Italia, Battista Quinci, ha parlato de “Il ruolo del distributore nella formazione per gli addetti al risparmio energetico” tracciando un dettagliato bilancio sulle attività di formazione intraprese dall’azienda dal 2016/2017 e annunciando le novità del 2018.

Da quando Energia Italia ha iniziato i suoi percorsi formativi nel 2016 con l’Energy ExpoTOUR, ha incontrato 1150 addetti ai lavori provenienti da 600 aziende in tutta Italia, con oltre 88 ore di formazione. Il 2017 ha visto nascere per gli utenti il servizio Energy Webinar con oltre 1700 iscritti, mentre 120 tecnici hanno acquisito qualifiche dai costruttori fotovoltaici, partecipando ai corsi in aula che si sono svolti nella sede di Energia Italia, in Sicilia. Sono numeri che dimostrano la crescente richiesta di un’offerta formativa da parte degli installatori che vogliono sempre più diventare operatori specializzati delle rinnovabili.

Per questo Energia Italia ha pianificato per il 2018 un calendario formativo ancora più ampio. All’ENERGY ExpoTOUR (che partirà da Caltanissetta il prossimo 8 maggio) si affianca l’ENERGY AcademyTOUR, un percorso specialistico delle tecnologie rinnovabili con i più importanti marchi del settore che toccherà diverse regioni italiane: 8 corsi con classi a numero chiuso e la possibilità di ottenere l’attestazione come tecnico specializzato da inverteristi e produttori di moduli.

Altra grande novità tecnologica pensata da Energia Italia per gli operatori del settore è l’Academy Cloud, una piattaforma interattiva che permetterà in pochi click di avere a portata di mano corsi di formazione, manuali di installazione e certificazioni sulle tecnologie dei più importanti costruttori di moduli, inverter, solare termico, approfondimenti e normative sulle tematiche cruciali del settore fotovoltaico: questa piattaforma sarà disponibile da maggio. Annunciata anche l’ENERGY Conference, la prima conferenza annuale sull’energia che Energia Italia organizzerà a Palermo a novembre con costruttori, istituzioni, media di settore e istituti bancari.

Battista Quinci, Presidente di Energia Italia
MCE 2018 è stata una bella fotografia dei protagonisti del mercato fotovoltaico italiano, un mercato dall’enorme potenziale che continua a crescere. Energia Italia non poteva mancare! L’incontro diretto con gli operatori che sono venuti appositamente a trovarci al nostro stand e a esprimere entusiasmo per i prodotti e i servizi che stiamo portando avanti ci dà ancora una volta la prova che siamo sulla giusta strada per costruire un grande progetto green con tutti gli stakeholders del settore.