Ohio, First Solar amplia la produzione di pannelli fotovoltaici

Ohio, First Solar amplia la produzione di pannelli fotovoltaici

First Solar ha annunciato l'intenzione di costruire un nuovo impianto di produzione di moduli solari vicino al suo attuale impianto di punta di Perrysburg, Ohio.
Si prevede che la fabbrica da 1,2 GW creerà 500 nuovi posti di lavoro nell'Ohio nordoccidentale; la struttura sarà deputata alla produzione di moduli fotovoltaici a film sottile (PV) della serie 6.

Il piano di espansione prevede la realizzazione di una struttura da 1 mln di piedi quadrati, situata a Lake Township, Ohio, a breve distanza dal sito di First Solar a Perrysburg. La costruzione sarà avviata a metà del 2018, mentre l’impianto sarà pienamente funzionante alla fine del 2019, con una capacità annua prevista di 1,2 GW. Il piano è subordinato alla conferma di pacchetti di incentivi statali e locali attualmente in trattativa.

Con l'attuale capacità produttiva della Serie 6, pari a 600 MW, e l'espansione annunciata, la capacità produttiva annuale di First Solar per i moduli solari fotovoltaici a film sottile ammonterà a 1,8 GW.

Mike Koralewski, Senior Solar Vice President Global Manufacturing
La forte domanda per la tecnologia solare avanzata, insieme ai recenti cambiamenti nelle politiche fiscali aziendali statunitensi, hanno incoraggiato la nostra decisione di far crescere le attività produttive di First Solar negli USA.

Koralewski ha detto che l'investimento di capitale per l'espansione sarà di circa 400 mln USD e ha indicato che First Solar ha in serbo ulteriori opzioni per un'ulteriore espansione della produzione futura, a seconda della domanda di mercato.
Nel 2017, la società ha investito 175 milioni USD per riorganizzare l'impianto originale di Perrysburg, per la produzione del suo nuovo prodotto Serie 6. Nel mese di aprile, la struttura ha riavviato una linea di produzione inattiva della Serie 4 per soddisfare la domanda continua di quel prodotto.

Sin dal suo inizio, First Solar ha investito circa 3 miliardi USD in Ohio, compresi i salari pagati, gli acquisti di produzione, i costi di ricerca e sviluppo e le tasse. L'impianto di punta di Perrysburg è il più grande impianto di produzione solare negli Stati Uniti, l’azienda collabora con oltre 250 fornitori statunitensi e indirettamente sostiene oltre 4.000 posti di lavoro in tutto l'Ohio.