SMA Data Manager M, la digitalizzazione dell’energia

SMA Data Manager M, la digitalizzazione dell’energia

SMA Solar accelera il processo di digitalizzazione dell’energia e, con Data Manager M, offre a installatori e gestori avanzate funzionalità di monitoraggio.
Tutto questo all’interno di “Sunny Portal powered by ennexOS” e con un notevole risparmio di tempo e denaro. L’azienda prevede release periodiche per un graduale ampliamento delle funzionalità di monitoraggio e gestione energetica per tutti i settori, dal riscaldamento agli impianti di climatizzazione, dall’elettricità alla mobilità.

Data Manager M di SMA, evoluzione del collaudato Cluster Controller di SMA, garantisce in maniera ottimale comunicazione, monitoraggio e in futuro anche il controllo di tutti i flussi di energia. La nuova interfaccia utente consente una messa in servizio rapida e semplice, il monitoraggio di ben 50 dispositivi invece degli attuali 25 (inverter solari, inverter con batteria, sistemi I/O e contatori) e una modalità ancora più semplice di parametrizzazione in remoto e manutenzione di impianti fotovoltaici commerciali decentralizzati tramite “Sunny Portal powered by ennexOS”.

Grazie all’utilizzo dei dati ottenuti dai satelliti – ad esempio, irraggiamento solare, temperatura esterna, temperatura delle celle e velocità del vento – non è necessario installare ulteriori apparecchi di misurazione nell’impianto. In questo modo i gestori possono valutare in una sola occhiata le prestazioni di tutti i propri impianti e gli investitori ricevono una documentazione indipendente delle prestazioni.

Andreas Strusch, Plattform Product Manager ennexOS in SMA
Mirando all’approvvigionamento di energia decentralizzato e digitale di domani, SMA sviluppa soluzioni all’avanguardia, grazie alle quali i nostri clienti in tutto il mondo possono utilizzare l’energia in modo indipendente, efficiente e flessibile con una notevole riduzione dei costi. Fungendo da interfaccia centrale con “Sunny Portal powered by ennexOS”, Data Manager M di SMA è una componente chiave della gestione energetica di SMA. Offre opportunità completamente nuove per il rilevamento e l’analisi dei dati. La struttura modulare consente di ampliare progressivamente le funzioni integrate in linea con le esigenze dei nuovi modelli aziendali del mercato dell’energia del futuro.

Grazie alla connessione di diversi ambiti di applicazione come impianti di riscaldamento, climatizzazione, elettricità e mobilità ennexOS di SMA rende possibile l’ottimizzazione sostenibile dei flussi di energia e la riduzione dei costi.