SMA a Intersolar, integrazione energetica intelligente

SMA a Intersolar, integrazione energetica intelligente

A Intersolar 2018, SMA presenta soluzioni “future proof” in grado di ottimizzare e accelerare la produzione e l’approvvigionamento energetico indipendente.
I sistemi interconnessi, l’adozione di una tecnologia fotovoltaica sempre più raffinata, nonché l'integrazione dello storage e la relativa gestione intelligente dell'energia rendono possibile un produzione smart, affidabile e a basso costo,sia per gli operatori, ma anche per gli installatori di impianti fotovoltaici residenziali e commerciali. A Intersolar sarà dato ampio risalto alla piattaforma ennexOS, capace di abilitare una nuova energia digitale per il controllo energetico multisettoriale.

Per quanto riguarda i sistemi fotovoltaici privati, la soluzione SMA Power + adotta la tecnologia dei moduli intelligenti che può essere utilizzata per applicazioni specifiche, in abbinamento alla funzione di servizio “SMA Smart Connected”, integrata direttamente all'interno dell'inverter, per la massima resa energetica.
Ad esempio, può essere utilizzato con il nuovo inverter fotovoltaico Sunny Tripower 3.0-6.0. Il piccolo inverter trifase per impianti fotovoltaici residenziali è più leggero e compatto di tutti gli inverter SMA trifase precedenti e riduce i tempi di installazione di circa il 30%. Per i proprietari di case che desiderano utilizzare autonomamente più energia generata in-house con l'ausilio di un sistema di accumulatori, il nuovo inverter per batteria Sunny Boy Storage 3.7- 6.0 offre la possibilità di integrare fino a tre diverse batterie ad alta tensione.

Le novità SMA non si fermano qui, con Data Manager M si aprono infatti nuove possibilità per i clienti di utilizzare l’energia autoprodotta in modo indipendente, efficiente e flessibile, per un effettivo risparmio sui costi di gestione.
Il gestore di energia lavora sulla base della piattaforma ennexOS per le applicazioni solari commerciali, in collaborazione con il Sunny Portal, indispensabile per implementare comunicazioni ottimizzate, monitorare e, in futuro, gestire tutti i flussi di energia.
Il nuovo Sunny Design Pro, alimentato da ennexOS, garantisce una migliore efficienza nella pianificazione degli impianti fotovoltaici. Per la prima volta, i pianificatori di sistemi possono progettare sistemi commerciali in tutti i settori, simulare operazioni e calcolare i costi complessivi di sistema.
La piattaforma prende in considerazione generatori e apparecchi di alimentazione elettrica, sistemi di accumulo e componenti termici, come riscaldatori e pompe di calore.
A questo si aggiunge il nuovo inverter per batterie trifase Sunny Tripower Storage, che consente di incorporare gli accumulatori ad alta tensione in modo flessibile, tramite sistemi di stoccaggio commerciali e industriali con uscite fino a 1 MW.

A Intersolar 2018, SMA svelerà nuove soluzioni per centrali fotovoltaiche, pacchetti pensati per massimizzare il ritorno degli investimenti attraversi una pianificazione flessibile.
Per esempio, l’inverter Sunny Highpower PEAK3 con una potenza fino a 150 kW può essere utilizzato in impianti fotovoltaici decentralizzati con tensione diretta di 1.500 V. Nelle centrali fotovoltaiche con architetture centrali, il nuovo Sunny Central 3000-EV garantisce costi specifici inferiori e una densità di potenza ancora migliore. Consente riduzioni dei costi di sistema fino al 10% e continuerà a funzionare a pieno regime anche a temperature fino a 35°C, grazie al sistema di raffreddamento intelligente OptiCool.
Con le sue interfacce dati e di segnale flessibili, il nuovo SMA Power Plant Manager consente una semplice integrazione di sistema sulla base della nuova piattaforma di gestione dell'energia ennexOS. Gli operatori del sistema fotovoltaico possono godere dei vantaggi di un funzionamento affidabile del sistema e di funzioni di manutenzione efficienti.