Samsung utilizzerà solo energia green entro il 2020

Samsung utilizzerà solo energia green entro il 2020

Samsung Electronics ha annunciato che continuerà a rafforzare il proprio impegno per incrementare l’efficienza energetica delle proprie sedi operative.
L’azienda concentrerà le proprie attività negli USA, in Europa e in Cina, mercato dove le rinnovabili sono già affermate e ben supportate dalle infrastrutture esistenti.

Samsung prevede di adottare energia rinnovabile per il 100% delle attività delle sue fabbriche, degli edifici per uffici e delle strutture operative entro il 2020. Nel medio-lungo termine, l'azienda cercherà di aumentare ulteriormente il suo uso di energia green in tutto il mondo.
In linea con questo impegno, Samsung Electronics ha aderito al Renewable Energy Buyers' Principles del WWF e al Centro per l'innovazione delle imprese del Rocky Mountain Institute.

Samsung utilizzerà solo energia green entro il 2020

In Corea, Samsung Electronics supporta pienamente il piano strategico nazionale del governo per aumentare l'uso di energia rinnovabile del 20% entro il 2030. A partire da quest'anno, come primo impegno, Samsung installerà anche circa 42.000 mq di pannelli solari in Samsung Digital City, quartier generale a Suwon. La società continuerà ad aggiungere circa 21.000 mq di pannelli solari e impianti di generazione di energia geotermica a partire dal 2019 nel suo campus di Pyeongtaek e nel 2020 nel campus di Hwaseong.

Con questi sforzi in atto, l’azienda intende aumentare il suo uso di energia rinnovabile a livello globale, in modo equivalente a un impianto solare da 3,1 GW, entro il 2020. Questa quantità di energia elettrica è paragonabile al consumo energetico annuale di circa 115.000 famiglie coreane composte da quattro persone.

Samsung utilizzerà solo energia green entro il 2020

Come parte della sua strategia estesa, Samsung coinvolgerà anche i suoi partner in tutta la catena di fornitura. A partire dal prossimo anno, Samsung prevede di collaborare con le sue prime 100 aziende partner per aiutarle a stabilire i propri obiettivi per l’adozione pervasiva dell’energia rinnovabile, in collaborazione con il programma Carbon Disclosure Project Supply Chain, al quale la società intende aderire l'anno prossimo.

Won Kyong Kim, Vicepresidente esecutivo e responsabile degli affari pubblici globali, Samsung Electronics
Samsung adempie al proprio dovere espandendo e supportando l'uso di energia rinnovabile. Come dimostrato dal nostro impegno, siamo concentrati sulla protezione del nostro pianeta e stiamo facendo attivamente la nostra parte.

Jochem Verberne, Global Partnerships Director, WWF
Accogliamo con favore la dichiarazione di Samsung Electronics di estendere l’utilizzo di energia rinnovabile nei suoi siti globali. Questo è un passo importante e non vediamo l'ora di lavorare con Samsung sulle ulteriori misure per ridurre l'impatto sul clima dell'azienda attraverso le sue catene del valore.