Intersolar, Solarwatt migliora il proprio sistema energetico

Intersolar, Solarwatt migliora il proprio sistema energetico

Solarwatt porta a Intersolar 2018 interessanti novità che riguardano il sistema energetico decentralizzato, che include pannelli, accumulo ed Energy Manager.

La componente Energy Manager si occupa di controllare il sistema di produzione di energia solare per fare in modo che tutta l’energia prodotta sia utilizzata nel consumo domestico quotidiano, limitando l’acquisto di energia dalla rete allo stretto indispensabile. A fine anno sarà disponibile la nuova versione di Energy Manager, in configurazione plug&play, per una più facile installazione in ambito residenziale. Funzionerà come un router, individuando automaticamente tutti i componenti della rete elettrica da gestire: inverter, batteria, prese intelligenti o altri componenti che potranno essere controllati da remoto. Basato su un’architettura aperta il nuovo Energy Manger potrà interagire con tecnologie di fornitori terzi.
Energy Manager PRO, attualmente in commercio, sarà sviluppato ulteriormente e proposto come prodotto per le piccole imprese.
Energy Manager sarà anche dotato di un’interfaccia Open Charge Point Protocol (OCPP), il protocollo standard di ricarica per l’auto elettrica.

In un sistema fotovoltaico intelligente ogni modulo deve poter essere controllato singolarmente, per aumentare la sua producibilità. Il miglior esempio in questo senso sono i tetti con esposizione est/ovest, nei quali alcuni moduli sono in ombra parte della giornata.

Il nuovo pannello Vision 60M smart unisce a lunga durata e qualità, caratteristiche dei moduli vetro-vetro Solarwatt, un ottimizzatore di potenza in grado di aumentare la produzione di energia inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo. Grazie a questa nuova funzionalità Energy Manager sarà in grado di monitorare l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico a livello del singolo modulo. La soluzione è realizzata integrando l’ottimizzatore di potenza P300 di SolarEdge, che preinstallato sui moduli vetro-vetro, permette di risparmiare ore di lavoro sul tetto in fase di installazione e facile smontaggio in caso di riparazioni.

Da oggi in poi MyReserve e l’inverter Fronius Symo Hybrid insieme potranno garantire alimentazione alla tua abitazione anche in caso di interruzione della rete elettrica. È sufficiente installare, insieme alla batteria e all’inverter Fronius, il nuovo MyReserve Backup Power Kit, che in caso di problemi sulla rete elettrica, stacca automaticamente l’impianto elettrico di casa, che continuerà ad essere alimentato dai moduli fotovoltaici o dalla batteria. Il nuovo kit può essere installato anche in retrofitting, senza modifiche all’impianto.

Detlef Neuhaus, CEO di Solarwatt
Solarwatt è l’unico produttore di sistemi fotovoltaici specializzato nella realizzazione di sistemi energetici integrati e intelligenti per le abitazioni private e per le piccole imprese commerciali. Tutti i principali componenti dell’offerta sono progettati dal team di ricerca&sviluppo dell’azienda e sono realizzati negli stabilimenti produttivi in Germania. I prodotti sono perfettamente compatibili fra loro, comunicano in maniera efficace garantendo prestazioni ottimizzate al sistema completo, evitando alla fonte possibili problemi di interazione fra componenti di produttori diversi. In questo modo anche le attività di assistenza e manutenzione a carico agli installatori sono semplificate.
… Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti sistemi energetici decentralizzati che garantiscano il più elevato grado di flessibilità. MyReserve Backup Power Kit è opzionale, ma è un tassello importante della strategia Solarwatt, che offre sistemi energetici “su misura”.

Fabrizio Limani, country manager di Solarwatt Italy
Queste funzionalità, in particolare i moduli con l’ottimizzatore di potenza e il kit opzionale per utilizzare la batteria come back-up della rete elettrica, saranno disponibili anche sul mercato italiano compatibilmente con l'evoluzione normativa e con i test richiesti dalla regolamentazione italiana. Il mercato italiano è di rilevanza strategica per Solarwatt. In questi mesi è stato fatto un ottimo lavoro con gli installatori, che apprezzano sempre più l’attenzione dell’azienda a fornire soluzioni per l’indipendenza energetica che includono moduli, batterie ed Energy Manager, garantendo compatibilità fra i diversi componenti e massima efficienza.