Fronius spiega come sfruttare il sole al massimo

Fronius spiega come sfruttare il sole al massimo

All’Intersolar di Monaco, Fronius ha presentato soluzioni per l’integrazione intelligente dei settori energetici Elettricità, Mobilità e Calore.

Martin Hackl, Direttore Solar Energy presso Fronius International GmbH
L’idea di 24 ore di sole si basa sul massimo sfruttamento del sole per la nostra energia, lo chiamiamo "solarizzazione". La gestione intelligente dei settori energetici e delle relative energie è necessaria tanto quanto un'alimentazione elettrica globale. La nostra partecipazione alla fiera si è distinta per l’approccio concreto alle soluzioni, ai temi del futuro e ai principali sviluppi della ricerca, un aspetto che ha notevolmente colpito gli ospiti.

Che si tratti di digitalizzazione, di decarbonizzazione o integrazione di settori, tutto il mondo dell’energia sta vivendo un cambiamento radicale. Un approccio globale alla solarizzazione è dunque la missione di Fronius, che ha già presentato all’Intersolar concreti casi di applicazione. In campo industriale la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde rappresenta spesso ancora un sogno.
Fronius è già attiva da 15 anni nella ricerca dei possibili usi di H2 e inaugurerà nell’autunno 2018 il SOLH2UB, il primo impianto ecologico di rifornimento di H2 in Austria. Questo consente a Fronius di produrre e accumulare idrogeno ecologico in modo decentralizzato, sfruttare il calore residuo, se necessario riconvertirlo e metterlo a disposizione per il settore della mobilità.

Fronius spiega come sfruttare il sole al massimo

Infatti, anche il settore Mobilità è fondamentale e a questo proposito Fronius presenta una soluzione in collaborazione con l’azienda Hardy Barth. Un wallbox a energia solare, associato in modo intelligente a un inverter Fronius.

Martin Hackl
Quando carica un'auto elettrica, il cliente può decidere se dare priorità alla velocità o all’ottimizzazione dei costi energetici e dunque sfruttare l’eccedenza di energia elettrica derivante dall’impianto fotovoltaico.

Un’attenzione particolare meritano anche le soluzioni Fronius di gestione del flusso di energia. Fronius è un’azienda di punta nella gestione intelligente del calore, del freddo, della mobilità e di tutti gli altri fattori di consumo di elettricità presenti all’interno di un edificio, come ha potuto dimostrare ancora una volta a Intersolar.

Fronius spiega come sfruttare il sole al massimo

L’elevato numero di soluzioni sviluppate in collaborazione con i partner presso lo stand fieristico di Fronius testimonia l’importanza che l'azienda attribuisce alla partnership.

Martin Hackl
Il nostro obiettivo è fare bene ciò che è giusto, perché la sostenibilità per noi non è solo una parola, bensì l'aspetto caratterizzante della nostra strategia aziendale sia dal punto di vista ecologico che economico. Tuttavia, anche la migliore strategia non ha alcun valore se non si può contare su partner solidi e affidabili. Solo insieme a loro possiamo realizzare la nostra idea di 24 ore di sole.

Con un ampio programma di formazione e di seminari online, Fronius aiuta i suoi partner a formare e sviluppare costantemente il loro know-how. La novità, concepita per sistemi energetici globali, dovrebbe riflettersi in futuro anche nella denominazione della rete di partner, perciò Fronius System Partner sostituirà a medio termine il nome Fronius Service Partner.

Klaus Kramler, Direttore Marketing Solar Energy di Fronius International GmbH
Dati i grandi cambiamenti che interessano il nostro campo e la crescente importanza di soluzioni energetiche integrate, compresi i sistemi di accumulo, la mobilità elettrica e il calore derivante da impianti fotovoltaici, il know-how relativo ai sistemi energetici globali acquisisce maggiore rilevanza. Oggi, ad esempio, la consulenza di un installatore va ben oltre ciò che solo pochi anni fa era ritenuto insolito e non necessario nell’ambito del fotovoltaico. Vorremmo perciò incoraggiare i nostri partner a diventare e rimanere i migliori consulenti sul mercato.

Con la sua gamma di sistemi di accumulo, Fronius offre soluzioni di accumulo su misura a seconda delle esigenze specifiche, dall’accumulo di acqua calda tramite Fronius Ohmpilot, ai prodotti per accumulo compatibili con produttori come LG o BYD, alla soluzione totalmente integrata e completa di Fronius Energy Package.

Fronius Lumina, la prima tariffa dedicata all'elettricità verde in Germania
Un’assoluta novità si è rivelata Fronius Lumina, una tariffa flessibile dedicata all'elettricità verde, presentata per la prima volta a Intersolar. Per l'installatore, Fronius Lumina è una soluzione energetica sostenibile,che gli consente di perfezionare l’offerta per i suoi clienti e gettare le basi per rapporti commerciali futuri. Per il cliente finale invece, questa soluzione energetica offre la possibilità di ricevere elettricità verde dalla regione in modo conveniente, trasparente e sostenibile senza vincoli contrattuali. In tal modo ciascuno può contribuire alla realizzazione dell’idea delle 24 ore di sole.