Sonnedix rifinanzia il debito di 23 impianti fotovoltaici

Sonnedix rifinanzia il debito di 23 impianti fotovoltaici

Sonnedix annuncia il rifinanziamento del debito di un portafoglio di 23 impianti fotovoltaici in Italia, per un totale di 47,3 MW di capacità installata.
RSM Studio Palea Lauri Gerla ha assistito in qualità di advisor societario e fiscale il produttore indipendente di energia solare che gestisce impianti fotovoltaici in Italia per una capacità complessiva di 114 MW.

Sonnedix, produttore indipendente di energia solare che vanta un track record internazionale pluriennale nello sviluppo e nella gestione di impianti fotovoltaici, annuncia il rifinanziamento del debito di un portafoglio di 23 impianti fotovoltaici in Italia, con una capacità totale di 47,3 MW e per un valore di 157,8 milioni di euro.
RSM Studio Palea Lauri Gerla, nella persona di Cristiano Lenti, ha assistito Sonnedix in qualità di consulente societario e fiscale.

Il rifinanziamento del debito è avvenuto attraverso l’erogazione di un senior loan e di una DSRA facility che hanno consentito l’azzeramento dell’intero debito che in precedenza faceva capo al portafoglio, con un indubbio impatto sull’efficienza della sua struttura finanziaria.
UBI Banca S.p.A., Banco Santander S.A. Filiale di Milano e Natixis S.A. Filiale di Milano hanno operato come Lender e Mandated Lead Arranger. UBI Banca S.p.A. ha anche agito come Facility Agent.

Cristiano Lenti, Partner di RSM Studio Palea Lauri Gerla
Il settore delle energie rinnovabili sta subendo una profonda trasformazione e, in Italia, si sta assistendo ad un processo di aggregazione dei portafogli da parte dei principali operatori. Fisiologicamente, ciò porta con sé anche la necessità di ottimizzare la struttura finanziaria degli investimenti che si possiedono. Per Sonnedix, ormai affermato operatore globale nell’ambito delle energie rinnovabili, si tratta di un’operazione strategica volta all’ulteriore consolidamento del proprio portafoglio di investimenti in Italia. Siamo orgogliosi da aver assistito Sonnedix in questa operazione.