Coneva e Stadtwerke sviluppano un sistema di gestione energetica

Coneva e Stadtwerke sviluppano un sistema di gestione energetica

Stadtwerke München e Coneva, affiliata della SMA Solar Technology, lanciano una cooperazione per lo sviluppo di un sistema di gestione energetica. L’obiettivo è la generazione di una piattaforma che permetta alle utenze domestiche e commerciali di generare e accumulare in autonomia l'energia elettrica e di ottimizzarne l'utilizzo.

Jochen Schneider, amministratore delegato della Coneva GmbH
In cooperazione con la Stadtwerke München, la Coneva GmbH investe nel promettente settore energetico digitale. In Germania il roll out degli smart meter è stato deciso per legge. Nell'ambito di questa collaborazione, stiamo ora esaminando se e in che modo le aziende elettriche e gli utenti finali possano fare buon uso di questa infrastruttura digitale, in modo da generare un valore aggiunto per il cliente finale e consentire ed ottimizzare la sua partecipazione al mercato energetico.

La combinazione del sistema di gestione energetica e gateway smart meter permette al gateway non solo la trasmissione dei dati di consumo. Anche il pilotaggio degli impianti di generazione, degli accumulatori di energia e degli utilizzatori, ad es. dei campi fotovoltaico, accumulatori stazionari e mobili così come elettrodomestici, può essere realizzato attraverso l'infrastruttura sicura del gateway.

Florian Bieberbach, presidente del consiglio di amministrazione SWM
In qualità di responsabile principale della gestione dei punti di prelievo a Monaco di Baviera è evidente che siamo interessati a continuare a rafforzare l'utilizzo dell'infrastruttura digitale smart meter già esistente. In stretto accordo con Coneva vogliamo continuare a promuovere la digitalizzazione della rivoluzione energetica, aggiungendo le funzionalità della gestione energetica. Riteniamo che questo progetto pilota congiunto sia il prossimo passo logico da compiere verso il rafforzamento delle energie rinnovabili.

La SWM è l'azienda municipalizzata dell'energia elettrica e dell'infrastruttura di Monaco di Baviera. È sinonimo di approvvigionamento sicuro ed ecologico di energia elettrica, gas metano, teleriscaldamento e teleraffreddamento, servizi di telecomunicazione e acqua potabile presa alla sorgente. In qualità di protagonista della rivoluzione energetica, dal 2008 la SWM sta continuando a estendere l'utilizzo di fonti rinnovabili nel campo dell'energia elettrica e del calore. La SWM gestisce, inoltre, 18 piscine coperte ed estive all'aperto. La MVG, una società affiliata della SWM e operatore nel campo del trasporto pubblico, è responsabile della metropolitana, degli autobus, dei tram e di MVG Rad (un sistema di noleggio biciclette). La SWM sta digitalizzando la città rafforzando l'infrastruttura smart meter e la rete in fibra ottica sull'intero territorio e grazie alla rete LoRa sta potenziando la trasmissione sicura dei dati a Monaco di Baviera. Così facendo, la SWM crea la base per una città del futuro interconnessa e sempre più attraente.