Elmec Solar e Orticolario, la natura ispira lo stile di vita

Elmec Solar e Orticolario, la natura ispira lo stile di vita

Orticolario ed Elmec Solar, accomunati da una particolare sensibilità per la natura, propongono un innovativo stile di vita ispirato all’ambiente che ci circonda.
Elmec Solar, per la seconda volta consecutiva, ha scelto di sostenere il celebre evento internazionale dedicato alla natura, ai giardini e a un concetto evoluto di giardinaggio, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como. Giunto alla decima edizione, Orticolario sarà arricchito dalla presenza di ospiti illustri e da un ricco programma di iniziative, incontri e workshop che sapranno declinare in svariati modi il tema dell'anno, il “Gioco”, e la pianta protagonista, la Salvia.
Elmec Solar parteciperà alla manifestazione con una serie di iniziative che porranno l’accento sull’importanza di uno stile di vita sostenibile. Sarà anche presente con un proprio spazio espositivo situato in Ala Lario, dedicato alle buone pratiche, alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Seguendo il fil rouge del “Gioco”, Elmec Solar getterà luce sull’impatto ambientale delle nostre abitudini attraverso un breve quiz con il quale le persone potranno divertirsi a scoprire quanto è green il proprio stile di vita. L’iniziativa, tutta social, sarà proposta dall’azienda anche su alcuni materiali di comunicazione presenti su treni di tratte ferroviarie locali e nasce dal desiderio di orientare verso scelte attente e consapevoli: dalla mobilità sostenibile alle buone pratiche quotidiane, fino all’utilizzo delle energie pulite e rinnovabili.

Elmec Solar sarà lieta di accogliere il pubblico di Orticolario nel proprio spazio espositivo ispirato alle meraviglie del verde, dove sarà possibile configurare il proprio impianto fotovoltaico con il supporto dei professionisti dell’azienda. Insomma, ancora una volta insieme all’azienda varesina, Orticolario continua la sua campagna di sensibilizzazione su un nuovo concetto di convivenza fra uomo e natura, volto a preservare l’integrità di quest’ultima.

Elmec Solar progetta impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e sistemi di illuminazione LED con il massimo dell’attenzione e con l’intento di “vestire” le routine energetiche di famiglie ed imprese con soluzioni altamente personalizzate. Ogni progetto è il risultato di un’attenta analisi in termini di fabbisogno energetico, abitudini di consumo e struttura dell’edificio su cui Elmec Solar interviene. Il progetto rappresenta il seme necessario per far fiorire, o meglio, esaltare la qualità dei materiali proposti. L’azienda è parte integrante di un polo tecnologico che quotidianamente dialoga con le più importanti realtà internazionali. Un modello che è riconoscimento per il costante contributo all'innovazione e allo sviluppo del territorio. In questo contesto, Elmec Solar opera con affidabilità secondo i più elevati standard qualitativi.

Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar
Elmec Solar ha trovato in Orticolario una realtà con cui è entrata subito in sintonia. Entrambe hanno un orizzonte comune, che è l’amore verso una natura con cui è possibile convivere con rispetto. L’utilizzo di forme energetiche non inquinanti e l’adozione di uno stile di vita non impattante per il pianeta sono la sfida del nostro presente. Perseguire il progresso della nostra società vivendo in sinergia con l’ambiente è un impegno quotidiano reso possibile da tante piccole e grandi rivoluzioni, a volte silenziose ma graduali e costanti. L’utilizzo sempre più importante delle energie rinnovabili e il risparmio energetico appartengono a queste. Una delle partite più significative di questo nuovo approccio energetico, che punta al risparmio e alla riduzione delle immissioni inquinanti, si gioca non solo nella mobilità ma anche nella gestione energetica di case e edifici. È proprio in questo ambito residenziale e industriale che opera Elmec Solar, ponendosi al fianco di tutti coloro che desiderano scegliere l’energia solare come fonte per ottenere energia elettrica, calore e acqua calda per la propria abitazione.

Moritz Mantero, presidente di Orticolario
Amare la natura vuol dire anche rispettarla. Specialmente in questa era, in cui subiamo gli errori del passato e perseveriamo in quelli del presente. Gli elementi che ci circondano e ci permettono di sopravvivere ci chiedono di goderne e di garantirne la fruibilità per chi verrà dopo di noi. Dunque, utilizziamo le risorse inesauribili di cui disponiamo e sostituiamole a quelle che, oltre a essere limitate, contribuiscono a rendere l'ambiente non sostenibile per l'uomo e per il contesto esterno. Elmec Solar va in questa direzione e Orticolario, caratterizzato dal doppio valore ambientale e sociale, ne condivide volentieri il percorso.