Solare CSP, Frenell inaugura il sito produttivo a Ciminna

Solare CSP, Frenell Sicily inaugura il sito produttivo a Ciminna

Frenell Sicily, specializzata in sistemi per il solare a concentrazione, ha inaugurato la fabbrica per la produzione di elementi per campi solari in Sicilia, a Ciminna.
Non solo, la società ha chiuso un contratto per la fornitura di un campo solare di un impianto da 4 MW con circa 19 GWh di produzione netta.

Con il nuovo centro produttivo e il primo impianto CSP solare termodinamico si creeranno entro fine anno 45-60 posti di lavoro in un settore in forte crescita. Ulteriori tre progetti già autorizzati, di cui uno di proprietà della stessa Frenell Sicily a Mezzojuso, danno prospettive concrete di ulteriori ordini e assunzioni di personale, che porteranno alla realizzazione di un centro direzionale e un centro di formazione direttamente a Ciminna.

Solare CSP, Frenell inaugura il sito produttivo a Ciminna

La tecnologia Frenell DMS concentra i raggi solari diretti, per riscaldare i sali fusi come fluido vettore fino a 550°, secondo il principio del Premio Nobel Rubbia. L’accumulo integrato permette una produzione lineare, permanente, programmabile, sia di giorno nonché di notte, con una produzione nell’intero arco delle 24 ore.

In questo modo, la tecnologia CSP Frenell DMS è un’alternativa strategica alle tecnologie rinnovabili quali eolico e fotovoltaico, oltre evidentemente a quelle che utilizzano combustibili fossili. L’obiettivo per Frenell Sicily è creare posti di lavoro a medio-lungo termine e benessere per il territorio, essendo la Sicilia in posizione strategica per questa tecnologia innovativa.

Tagged under: solare inaugurazione CSP