Fronius Solar Energy, il pieno di sole per una mobilità green

Fronius Solar Energy, il pieno di sole per una mobilità green

Fronius Solar Energy accelera l’integrazione fra settori dell’approvvigionamento energetico, del riscaldamento e della mobilità sostenibile.
In quest’ottica sarà presto inaugurata a Thalheim bei Wels il primo impianto ecologico intraaziendale di rifornimento di idrogeno in Austria che, grazie all'energia solare, produrrà idrogeno pulito utilizzabile per alimentare i veicoli dotati di cella combustibile. Il progetto rappresenta la prova tangibile dell’impegno Fronius nel perseguire la propria visione "24 ore di sole".

L'idrogeno è una componente importante dell'integrazione fra settori e quindi dell'uso efficiente delle energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica, per il riscaldamento e per la mobilità. Proprio per questo Fronius lavora anche a soluzioni per ricavare idrogeno verde dall'energia solare in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici. Ora, con l'impianto di rifornimento SOLH2UB di Thalheim bei Wels, l'azienda dimostra che questo concetto funziona alla perfezione.

L'impianto pilota presso la sede della Ricerca e Sviluppo di Fronius è operativo in via sperimentale già da maggio. Produce idrogeno mediante elettrolisi dall'energia solare in eccesso, disponibile per i veicoli intraaziendali dotati di cella combustibile per la ritrasformazione in energia elettrica o per l'accumulo di calore. Tutti i componenti necessari, come gli impianti di elettrolisi e le celle combustibili fisse, sono sviluppate dalla stessa Fronius.

Fronius Solar Energy, il pieno di sole per una mobilità green

Martin Hackl, Direttore Solar Energy presso Fronius International GmbH
SOLH2UB funge da punto focale per l'energia solare e favorisce l'integrazione innovativa dei settori energetici, del riscaldamento e della mobilità. Siamo convinti che l'idrogeno abbia il potenziale per diventare una delle fonti di energia del futuro e di accelerare fortemente l'integrazione settoriale e di conseguenza anche la rivoluzione energetica.

Fronius Solar Energy, il pieno di sole per una mobilità green

Thomas Rührlinger del reparto Business Development Hydrogen Solutions
SOLH2UB consente per la prima volta di ricavare idrogeno dall'energia solare in maniera veramente ecologica e proprio dove ne viene richiesto l'utilizzo.

Si offrono così numerosi vantaggi, ad esempio per aziende, industrie e comuni: l'idrogeno si può accumulare senza problemi, risultando quindi disponibile per alimentare veicoli dotati di cella combustibile in loco o per riconvertirlo con una cella combustibile fissa. Il calore prodotto sia con la produzione di idrogeno che con la riconversione è fruibile in loco. Un ulteriore vantaggio consiste nello sgravio delle reti elettriche, poiché l'energia elettrica viene fondamentalmente utilizzata esattamente dove viene prodotta.